26 Mag 2007 [11:20]
Monte Carlo - Qualifica
Salvador Duran prende la pole
Qualifica difficile e caratterizzata da tanti errori commessi dai piloti. Questa mattina, la World Series Renault ha aperto l'intensa giornata monegasca. La pista era completamente diversa rispetto a giovedì, quando la categoria ha effettuato un turno di prove libere. Tra l'altro, non sono mancate alcune gocce di pioggia che in alcune occasioni hanno "aiutato" i piloti a finire in testacoda o contro i rail. La pole l'ha ottenuta, per la prima volta, il messicano Salvador Duran del team Interwetten col tempo di 1'25"790 che era inserito nel gruppo B. Il più rapido del gruppo A è invece risultato Sebastian Vettel del team Carlin in 1'25"966. Se Vettel ha sempre occupato la prima posizione, Duran ha invece guadagnato la prima posizione nel finale scavalcando Alvaro Parente, poi ha sbattuto rovinosamente alla Sainte Devote. Poco prima anche Parente aveva colpito le barriere all'uscita della chicane della Piscina. Gli italiani: Davide Valsecchi e Pasquale Di Sabatino rispettivamente 4° e 12° nel gruppo A; Marco Bonanomi e Alessandro Ciompi 6° e 13° nel gruppo B. Non qualificati, Daniil Move, Michael Herck (incidente), Richard Philippe e Pippa Mann.
Qualifica A
Sono Vettel e Pavlovic i protagonisti del turno, costantemente primo e secondo. Hanley si è impossessato del terzo tempo dopo un duello a distanza con Valsecchi. L'inglese ha anche compiuto un dritto al tornante, l'italiano ha tagliato la chicane. Risatti ha compiuto un testacoda a Sainte Devote non urtando il rail. Jousse ha avuto un finale difficile: prima si è girato alla Rascasse, poi ha sbattuto subito dopo a Sainte Devote.
Qualifica B
Parente ha guadagnato la testa fin dalle prime battute della qualifica. Piccione ha tentato di insidiarlo, salendo anche al primo posto, ma ha commesso diversi errori. Prima si è girato alla Rascasse, poi ha urtato con la ruota posteriore sinistra il rail alla Sainte Devote proseguendo senza danni, infine ha colpito con il posteriore le barriere dell'ultima curva perdendo l'ala posteriore. Nonostante ciò, Piccione ha ottenuto il terzo tempo. Barba si è autoeliminato nei primi minuti arrivando lungo alla Sainte Devote e picchiando contro le gomme. Maassen è andato dritto al Casinò infilandosi sotto le protezioni. Finale convulso con Duran che salta in pole passando Parente il quale sbaglia l'uscita dalla Piscina e strappa la sospensione anteriore destra. Immediatamente dopo, Duran vola fuori a Sainte Devote. Prove finite.
Massimo Costa
Nella foto, Salvador Duran (Photo Pellegrini)
Lo schieramento di partenza è sub judice in quanto i commissari stanno verificando la posizione di alcuni piloti che avrebbero ottenuto il tempo con bandiera gialla