26 Dic 2013 [11:08]
Montezemolo vs. il terribile simulatore
Il problema relativo ai costi della Formula 1 continua ad essere sulla bocca di tutti in Formula 1. Dopo i dubbi espressi sia dalle squadre minori, che vorrebbero un’azione anche da parte di Bernie Ecclestone e le uscite di quest’ultimo, che ha scaricato la responsabilità in buona parte sui team maggiori, è arrivata una dichiarazione di Luca Cordero di Montezemolo che ha però preso di mira anche l’uso dei simulatori e chi non ha le risorse per i test.
“E’ una barzelletta - ha detto durante i festeggiamenti di Natale a Maranello. Siamo stati costretti ad investire un sacco di soldi in queste macchine terribili invece che provare a Fiorano e al Mugello. Se qualcuno non ha soldi per provare, vada a correre in GP2, nei kart o a giocare a basket. Prima di tutto bisognerebbe provare per dare ai nuovi piloti la possibilità di girare e fare esperienza.”
Ma non solo, Montezemolo ha anche indicato il pubblico come possibile parte in causa. “Bisogna dare più opportunità al pubblico perché tra una gara e l’altra c’è il silenzio e può essere anche importante per gli sponsor. I test non sono più costosi che sviluppare ogni mese il terribile simulatore. Dovremmo intervenire anche su questo”. Che la responsabilità della situazione attuale in F.1 sia anche del “mostro” simulatore?