19 Feb 2015 [15:34]
Montmelò – Azzardo McLaren
Da Montmelò – Antonio Caruccio
Un inizio di stagione che certamente in McLaren non si aspettavano. O forse sì. Il lavoro odierno di Jenson Button è terminato per un problema al Kers, che la Honda cercherà di risolvere entro sabato. Questo significa che domani, Fernando Alonso girerà con la stessa componente odierna, con la possibilità di dover anticipatamente interrompere le attività. Ma in McLaren sapevano che sarebbe stato un inizio di stagione difficoltoso, sin da quando il motore Honda venne montato la prima volta ad Abu Dhabi lo scorso novembre. Tre, difficilissimi, soffertissimi giri che Stoffel Vandoorne aveva completato, quando i problemi del team erano ancora legati alla scelta dei piloti.
A Jerez, Alonso è stato il più sfortunato dei due, perché la maggior parte dei problemi si sono verificati nei suoi giorni, come verosimilmente domani potrebbe accadere. Una situazione sicuramente snervante per l’asturiano, che vede dall’altra parte una Ferrari brillare, non solo per affidabilità, ma anche per prestazioni. Ma, a dirla tutta, l’anno scorso la Red Bull non era in condizioni migliori per via delle difficoltà della Renault, anzi anche nella doppia sessione del Bahrain ci furono numerosi problemi. Ecco che quindi i 21 giri di Button oggi hanno almeno dimostrato una McLaren competitiva sul passo, in grado di poter stare nella parte alta della classifica, di poter ambire, finalmente, a qualcosa di importante.
L’affidabilità resta un requisito fondamentale, che per chi arriva con un anno di ritardo rispetto alla concorrenza non è facile raggiungere, come per la Honda, ma se si guardano i risultati Ferrari in questi primi test invernali, c’è speranza di recupero per tutti.
Photo 4