formula 1

Meno gare nei futuri calendari F1?
Il nuovo CEO Domenicali apre all'idea

Jacopo Rubino

La stagione 2021 di Formula 1, Coronavirus permettendo, con 23 Gran Premi sarà l...

Leggi »
Mondiale Rally

Anteprima WRC 2020
Ogier a caccia dell'ottavo titolo,
per Neuville è emergenza navigatore

Mattia Tremolada

Tra dubbi e incertezze, il Rally di Montecarlo 2021 è ormai alle porte. Grande è stata ...

Leggi »
13 Dic [20:30]

Penske e Roush si uniscono per
sviluppare veicoli commerciali elettrici

Marco Cortesi

Nemici in pista, insieme per lo sviluppo dell'automotive. Roger Penske e Jack Roush, tra i più grandi mattatori del motorsport americano, si sono uniti per dar vita ad una serie di furgoni e mezzi di trasporto elettrici che saranno venduti alle imprese.

Non va dimenticato, che oltre alle corse, Roush e Penske sono grandi imprenditori dell'automotive con consulenze su engineering e produzione, e in particolare il primo si spinge fino alla difesa e al settore aerospaziale. Primo step il lancio di un modello elettrico basato sul Ford 650, furgone di taglia medio-grande che andrà in primis a comporre la flotta della Penske Rental, compagnia di noleggio del Capitano che fattura oltre 8 miliardi l'anno negli USA, ma che sarà anche in vendita. Poi, arriveranno veicoli più leggeri, ma anche pesanti.

Jack Roush, per formazione scienziato, precisamente matematico, aveva legato la nascita della sua superiorità sul campo anche alla capacità di sviluppo di modelli matematici relativi al rendimento dei propulsori: le sue qualità potrebbero rivelarsi fondamentali nella nuova sfida per la mobilità elettrica.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone