18 Feb 2026 [17:23]
Petri Corse: parte il progetto F4
Il team di Simone Petri si affaccia alle "ruote scoperte" con l'obiettivo di far crescere piloti giovanissimi, un partner affidabile che potrà contare sulla collaborazione dell'ex-pilota di Formula 1 Nicola Larini. Sul circuito di Cremona per la prima volta sono scese in pista due monoposto di Formula 4 della Petri Corse. Lo shakedown delle due vetture, arrivate al team fiorentino lo scorso dicembre, segna per la struttura guidata da Simone Petri l'inizio dell'attività in formula, che fa seguito a decenni di gare con le ruote coperte, dalle turismo alle GT.
Spiega l'ex-pilota e imprenditore: "a un'azienda come la nostra, che dà del tu ai motori fin dal 1947, era evidente che il maggiore fermento nell'automobilismo odierno è nelle formule addestrative, per questo abbiamo deciso di cambiare rotta. A Cremona quindi è iniziata una pagina nuova per Petri Corse: miriamo a essere futuri protagonisti accompagnando per mano giovanissimi piloti e pilotesse in questo mondo entusiasmante ma anche difficile, in cui non mancano ostacoli. Con questo in mente ci stiamo organizzando con un reparto tecnico già pienamente operativo e coinvolgendo professionisti che saranno di grande aiuto alla crescita sportiva e personale dei nostri driver e a cui sono felice di dare il benvenuto".
Dello shakedown a Cremona si è occupato Davide Larini, ormai protagonista nelle gare GT ma ancora freschissimo di esperienza in monoposto e quindi in grado di gestire questa incombenza per conto della squadra italiana. Ma non sarà il neo-diciottenne pilota il versiliese più attivo nella nuova avventura. Petri ha infatti coinvolto Nicola Larini, che in passato ha guidato Porsche, Bentley e Lamborghini della squadra toscana, come nuovo team manager della squadra.
Spiega l'ex-driver di Formula 1, già inseritosi a pieno titolo nel nuovo ruolo: "il nostro lavoro punterà, sia nella prima stagione di attività sia in seguito, soprattutto sul mentoring dei nostri ragazzi e sullo sviluppo delle loro skills, perché possano in futuro affrontare una concorrenza agguerritissima come è quella delle griglie di partenza del Campionato Italiano con tutte le risorse necessarie per mettersi in evidenza".