24 Gen 2006 [15:08]
Pieno di iscritti per il campionato ETCS
Per il settimo anno consecutivo il campionato ETCS organizzato dalla Peroni Promotion Incentive registra un incremento degli iscritti. Ad oggi, per la serie riservata alle vetture Turismo, hanno fatto richiesta di iscrizione 47 equipaggi che già al via della prima prova del campionato scenderanno in pista con vetture prodotto da otto diversi costruttori. A rendere dura la vita alle 24 BMW iscritte ci saranno infatti Alfa Romeo, Opel, Audi, Jaguar, Seat, Renault e Honda. Fra queste spiccano le novità assolute della Alfa Romeo Gt del team University Motors e la Seat Leon Cup versione 2006 affidata al duo Calabrese–Albanese della Scuderia del Girasole.
In casa BMW le novità sono rappresentate dalle nuovissime 330 E90 con motore diesel e potenza di 300 cv entrambe del Millenium Racing e affidate al duo Viglione-Vecchietti e ai vincitori 2005 (ma su vettura benzina) Lusuardi–Pinardi. Novità anche in casa Max Team, presente al via con due nuovissime M5. Molte scuderie hanno poi iscritto ulteriori vetture al campionato. E’ il caso dell’University Motors con la sopraccitata Alfa GT, della Zerocinque Motorsport con un’altra 320i E46, della Gp Motorsport con la sua prima M3 e della W&D Racing Team con una ulteriore M3 3.0cc oltre alla già presente M3 3.2E 46. New entry assoluta invece per i team Vaccari Motri e Santucci Motorsport che per il 2006 hanno sposato la filosofia Peroni schierando due M5 e una Honda Integra.
Come per il 2005, anche quest’anno l’ETCS si svolgerà sulla distanza di sette gare di 4 e 6 ore con ben due appuntamenti che si disputeranno oltre confine in Francia e Croazia. Tuttavia al fine di mantenere inalterato lo spirito della Serie che vuole tutti i concorrenti ad armi pari, nel 2006, e per tutta la durata del Campionato, saranno vietate le prove libere. Al loro posto saranno effettuati due o tre test di gruppo.