29 Ago 2005 [12:20]
Positivo il test di Max Papis con la Chevrolet Hendrick
Il pilota italiano Max Papis ha partecipato ad una sessione di prove di due giorni sul circuito stradale di di Road Atlanta, nei pressi di Braselton, in Georgia per conto del team Hendrick Motorsports, la forte squadra americana che partecipa ai campionati Nascar con Jeff Gordon, Jimmie Johnson, Kyle Busch e Brian Vickers. Le prove avevano lo scopo di sviluppare e collaudare gli organi di trasmissione della Chevrolet Monte Carlo che il team Hendrick utilizza quando la categoria abbandona i tradizionali ovali per correre su piste stradali come Sears Point e Waktins Glen. L’idea di servirsi di Max Papis da parte del team non è stata ovviamente casuale: «Abbiamo chiesto a Max di provare una delle nostre vetture perché sappiamo che è uno specialista delle corse su piste stradali e ha una grande esperienza con automobili di tipi differenti. Ci serviva il suo parere, un punto di vista differente e qualificato, sulla nostra vettura», ha spiegato Ken Howes.
In effetti Papis è pilota ufficiale di General Motors Racing per cui è impegnato con la Corvette C6-R in gare di durata come la 24 Ore di Le Mans e la 12 Sebring, con la Cadillac CTS-V nel campionato statunitense SCCA e con una Riley-Pontiac in alcune gare del campionato Grand Am (che ga vinto nel 2004).
«E’ stato un lavoro molto impegnativo, ma per me è stato anche divertente. La possibilità di guidare una delle migliori automobili che partecipano alla Nascar Nextel Cup è stata un’esperienza estremamente interessante. Dopo una ventina di giri, ero perfettamente a mio agio. Guidare queste vetture richiede grande precisione ed attenzione, in rettilineo vanno come razzi! Hanno un motore incredibile», ha dichiarato Papis che tornerà sul circuito di Road Atlanta a fine settembre per partecipare con una Corvette C6-R ufficiale alla Petit Le Mans del campionato American Le Mans Series.