24 Ott 2025 [15:49]
Rinnovo per la collaborazione
tra F1 Academy e COFTA
Davide Attanasio
"La F1 Academy ha oggi annunciato il rinnovo e l'espansione del suo supporto per la serie globale di karting Champions of The Future Academy (COFTA), con fino a 27 giovani pilote pronte a essere supportate dalla "F1 Academy Discover Your Drive" nel 2026". Così, tramite un comunicato ufficiale emesso nella giornata di venerdì, è stato reso noto il prolungamento dell'accordo tra le due parti.
La COFTA, sin dal suo debutto datato 2023, ha fatto passi in avanti significativi per una rappresentanza femminile sempre maggiore (dal 5% di allora all'attuale 30%), e dalla fine di quest'anno ha introdotto due nuovi campionati regionali propedeutici alla stagione vera e propria.
Il primo, denominato "Champions of The Future Academy Program UAE", si svolgerà per l'appunto negli Emirati Arabi Uniti nell'arco di due appuntamenti, il primo dal 7 al 9 novembre 2025 e il secondo nel febbraio 2026. Il secondo, il "British Champions of the Future Academy Program", si articolerà su quattro tappe e avrà luogo esclusivamente nel 2026.
La "F1 Academy Discover Your Drive", oltre alle nove pilote che già supporta nel COFTA, farà lo stesso per altrettante sia nel campionato emiratino che in quello britannico.
Sei delle "beneficiarie" (due per ciascuna delle tre categorie) per gli eventi in Medio Oriente sono già state selezionate: nella categoria "Minis" (8-11 anni) Khloe McGill e Atiqa Mir, in quella "Juniors" (11-14 anni) Kalyani Prateesh e Ilijana Ostojic e, infine, quanto alla "Seniors" (14-17 anni), Vanessa Silkunaite ed Ella Hakkinen, figlia del due volte campione del mondo Formula 1 Mika. A fine ottobre, invece, si apriranno le iscrizioni per il campionato inglese.
"È incredibile vedere quanto velocemente il livello della rappresentanza femminile nel campionato sia salito", ha dichiarato Susie Wolff, lei che è al timone della F1 Academy. "Con tutte le ragazze ad armi pari e un tetto di spesa massimo, ci rende davvero l'idea di chi emerge solo e solamente per suoi meriti. Chi supportiamo non compete e basta, ma vince gare e mostra di avere il potenziale di progredire verso la F1 Academy e oltre. Stiamo ora estendendo il nostro supporto a ben 27 ragazze tra il campionato internazionale e i nuovi di Emirati e Gran Bretagna, rinforzando così il nostro impegno a rimpinguare il bacino di talenti".