6 Dic 2025 [15:44]
San Paolo – Qualifica
Wehrlein il più rapido, Dennis in pole
Michele Montesano
L’attesa è finita. Con la qualifica dell’E-Prix di San Paolo ha ufficialmente preso il via la dodicesima stagione di Formula E. Ad aprire il campionato riservato alle monoposto elettriche è stato Jake Dennis che ha siglato la prima pole position dell’anno. O meglio il più rapido sul cittadino brasiliano è stato Pascal Wehrlein, ma il tedesco della Porsche è stato sanzionato di tre posizioni in griglia per aver aver fatto pattinare le gomme all’uscita della pit-lane in occasione delle semifinali.
A nulla è valsa la pole position siglata da Wehrlein in 1’09”812, oltretutto a soli otto millesimi dal riferimento ottenuto nel corso delle seconde prove libere, perché il tedesco è poi stato retrocesso al quarto posto. Ad approfittarne è stato Dennis. Autore di un crono di 1’10”114, l’inglese del team Andretti scatterà dalla pole position davanti all’alfiere della Cupra Kiro Dan Ticktum.
Primo pilota non motorizzato Porsche, Edoardo Mortara è riuscito a issare la sua Mahindra al terzo posto. A dividere le due monoposto indiane sarà quindi Wehrlein, visto che Nyck De Vries ha interrotto il suo cammino ai quarti di finale. Buon debutto in Jaguar per Antonio Felix Da Costa che è riuscito a fare meglio del suo ben più esperto compagno di squadra Mitch Evans, solamente nono e primo degli esclusi nella fase a gruppi.
Inizialmente il più rapido del Gruppo B, Norman Nato si è poi dovuto accontentare del sesto crono. A seguire la Nissan del francese sarà il connazionale Jean-Eric Vergne che ha portato all’esordio in Formula E la Citroën. Detto di Evans, a completare la top-10 ci ha pensato Sebastien Buemi. Alle spalle dello svizzero prenderanno il via Nico Müller, al debutto da ufficiale Porsche, e Taylor Barnard alla prima apparizione con i colori del team DS Penske.
Inizia in salita la difesa al titolo per Oliver Rowland. Il campione in carica. per appena cinque centesimi, si è visto tagliato fuori dalla prima fase a eliminazione. L’inglese della Nissan scatterà quindi dal tredicesimo posto. Male anche i piloti brasiliani. Il debuttante Felipe Drugovich non è andato oltre il diciassettesimo tempo, mentre Lucas di Grassi scatterà dall’ultima fila assieme al compagno di squadra del team Lola Yamaha Zane Maloney.
Sabato 6 dicembre 2024, qualifica
1 - Jake Dennis (Porsche) - Andretti - 1'10"114 - Finale
2 - Dan Ticktum (Porsche) - Cupra Kiro - 1'09"878 - Semifinale A
3 - Edoardo Mortara (Mahindra) - Mahindra - 1'10"068 - Semifinale B
4 - Pascal Wehrlein (Porsche) - Porsche - 1'09"812 - Finale
5 - Nyck De Vries (Mahindra) - Mahindra - 1'10"250 - Quarti B
6 - Antonio Felix Da Costa (Jaguar) - Jaguar - 1'10"330 - Quarti A
7 - Norman Nato (Nissan) - Nissan - 1'10"436 - Quarti B
8 - Jean-Eric Vergne (DS Citroën) - Citroën - 1'10"810 - Quarti A
9 - Mitch Evans (Jaguar) - Jaguar - 1'12"589 - B
10 - Sébastien Buemi (Jaguar) - Envision - 1'12"469 - A
11 - Nico Müller (Porsche) - Porsche - 1'12"716 - B
12 - Taylor Barnard (DS) - DS Penske - 1'12"491 - A
13 - Oliver Rowland (Nissan) - Nissan - 1'12"725 - B
14 - Pepe Martí (Porsche) - Cupra Kiro - 1'12"765 - A
15 - Nick Cassidy (DS Citroën) - Citroën - 1'12"783 - B
16 - Maximilian Günther (DS) - DS Penske - 1'12"788 - A
17 - Felipe Drugovich (Porsche) - Andretti - 1'21"680 - B
18 - Joel Eriksson (Jaguar) - Envision - 1'12"823 - A
19 - Lucas di Grassi (Lola Yamaha) - Abt - 1'24"979 - B
20 - Zane Maloney (Lola Yamaha) - Abt - 1'17"326 - A