29 Dic 2013 [23:02]
Schumacher in condizioni critiche
È ancora in coma a Grenoble
Sono critiche le condizioni di Michael Schumacher. Il quarantaquattrenne tedesco è caduto mentre sulle nevi di Meribel, in Francia, percorreva un tratto fuori pista insieme al figlio, finendo con il capo contro una roccia. Nonostante l’utilizzo del casco, ha riportato una ferita ed un serio trauma cranico venendo prima elitrasportato al centro ospedaliero locale e poi al più attrezzato ospedale di Grenoble.
Nonostante il responsabile della stazione sciistica avesse parlato di shock e di una condizione “non molto grave”, la situazione di Schumacher è apparsa più complicata fino al comunicato ufficiale emesso in tarda serata che ha parlato di coma già all'arrivo all'ospedale. Appena atterrato, è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico per ridurre l'edema cerebrale. La sua situazione rimane critica.
In aiuto dei medici è anche arrivato il luminare francese Gerard Saillant che già l’aveva operato dopo Silverstone 1999 e dopo l'incidente in moto del 2009, oltre ad avere tra i suoi assistiti diversi campioni dello sport. Tra le varie personalità giunte in clinica anche Olivier Panis, che abita proprio a Grenoble. Il transalpino non è stato però autorizzato a vedere il collega.
Il comunicato: "Il signor Schumacher è stato ammesso all'ospedale Centro Universitario di Grenoble alle 12.40 in seguito a un incidente sugli sci avvenuto in tarda mattinata a Meribel. Al suo arrivo, soffriva un grave trauma cranico ed era in coma. Si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico. La situazione resta critica".
Il prossimo comunicato è atteso per le 11 di lunedì mattina.