22 Set 2009 [18:51]
Test Draco per Daniel Mancinelli
L’appuntamento è per martedì 27 ottobre sulla pista del Motorland Aragón Circuit. Una data da evidenziare in rosso nell’agenda di Daniel Mancinelli, neo-vincitore della Formula Renault 2.0 Italia. Per il marchigiano che al Mugello ha conquistato matematicamente il titolo tricolore con due gare di anticipo (quelle dell’ultimo weekend di Adria), è già iniziato il conto alla rovescia per il test-premio al volante della monoposto World Series 3.5 della Draco Racing: non a caso la squadra che domenica scorsa al Nürburgring ha consentito al belga Bertrand Baguette di laurearsi campione della categoria.
Un riconoscimento con cui la Fast Lane Promotion, organizzatore della Formula Renault 2.0 Italia, darà la possibilità al pilota indubbiamente più meritevole di questa stagione di debuttare sulla vettura che anima il maggiore campionato tra quelli che si svolgono sotto l’egida della Casa francese, nell’ottica di un proseguimento della sua carriera. Ventuno anni compiuti a luglio, nella vita istruttore di guida sicura, Mancinelli è il primo italiano ad imporsi nella serie tricolore, da sempre terreno di conquista per gli stranieri: da Felipe Massa, vincitore nella prima edizione del 2000, al norvegese Pål Varhaug il quale aveva sbaragliato la concorrenza lo scorso anno.
Un’ulteriore nota di merito per il vincitore della Winter Cup 2008 che insieme alla One Racing ha quindi centrato un doppio obiettivo. Per la squadra di Fabiano Belletti, al quinto anno di partecipazione, si è invece trattato di una consacrazione, dopo avere in passato più volte occupato le posizioni di vertice. Adesso, grazie al titolo della Formula Renault 2.0 Italia, anche per Daniel Mancinelli (come era già successo in passato per altre giovani promesse tra cui è d’obbligo citare Robert Kubica e Jaime Alguersuari) si aprono nuove strade.
“Per me è stato un grande onore portare finalmente il tricolore alla vittoria in questo campionato. Merito anche del team che ha sempre lavorato bene e con cui ho avuto un ottimo feeling fin da subito. Sono molto galvanizzato dal test che mi aspetta e che oltretutto svolgerò con la squadra che ha vinto il campionato. Il fatto che si svolgerà su una pista su cui non ho mai girato rappresenta una sfida in più. Sarà difficile, perché non ho mai guidato una vettura della World Series. Il mio impegno sarà mentale e fisico, ma sono molto curioso e non vedo l’ora di mettermi alla prova”.