25 Lug 2008 [11:58]
Top Run entra nel campionato affiancando lo Speedstar Team
Dopo le prime prove necessarie per conoscere il potenziale della Mercedes C63 AMG lo Speedstar Team guidato da Piero Giromini mette in campo importanti novità per la potente berlina tedesca. La squadra, che sta allestendo la seconda vettura, ha infatti messo a frutto le gare affrontate per risolvere alcuni problemi di gioventù adottando delle novità tecniche in vista del prossimo round Superstars di Varano de’ Melegari a fine agosto.
Al fianco dello Speedstar Team entra una delle più importanti squadre italiane, la Top Run, rinomato team attualmente impegnato nel WRC e con un palmarés di assoluto prestigio conquistato sia in pista che nei rally. La collaborazione con la Top Run riguarda la gestione e l’allestimento delle vetture, con la struttura con sede a Castiglione Olona, alle porte di Varese, già impegnata nella preparazione del secondo esemplare. Inoltre alcuni tecnici della Top Run saranno presenti in pista a supporto della struttura dello Speedstar Team, che concentrerà l’attenzione nella preparazione anche di un terzo esemplare di C63 AMG. Confermati a Varano Max Pigoli e Claudio Melotto, entrambi già scesi in pista quest’anno alternandosi sull’unica vettura disponibile.
La prima occasione per provare le novità tecniche introdotte sarà un test in programma a Monza il 5 agosto, se possibile con entrambe le vetture. La C63 è stata sottoposta ad alcuni interventi migliorativi che hanno riguardato il radiatore, maggiorato rispetto al precedente, l’adozione di nuovi leveraggi per il cambio, che deriva da quello della E270 CDI, dotato anche di una nuova coppia conica. Nuovo il cofano, ora in fibra e quindi più leggero del precedente, e nuove anche le prese d’aria proprio sul cofano e per il raffreddamento dei freni, con la vettura riuscita finalmente ad arrivare alla soglia dei 1.400 Kg previsti dal regolamento. In chiusura l’elettronica, ancora gestita dalla Motech ma sottoposta ad alcuni sviluppi grazie anche all’arrivo della Top Run.