4 Mag 2013 [15:02]
Tutte le ultime news da Spa
Dall'inviato Alfredo Filippone
Grande progetto per Rebellion?
Corre insistente la voce che la Rebellion, che sta effettuando una grande stagione a ridosso di Audi e Toyota, stia per annunciare un grosso progetto in LMP1. Una comunicazione ufficiale era addirittura attesa a Spa, ma non è ancora avvenuta. Secondo indiscrezioni, il team svizzero potrebbe occuparsi di un nuovo prototipo di progettazione Oreca o di un progetto con motorizzazione elettrica per un grande costruttore (si vocifera Nissan).
L'ultima 6 Ore di Spa?
Sole, cielo azzurro e temperatura piacevole per tre giorni di filato a Spa... ma sul futuro della 6 Ore si addensano nuvoloni grigi. Gérard Neveu dell'ACO ha dichiarato che "tutti teniamo a conservare una grande classica come Spa nel calendario WEC, ma nulla è garantito". L'ACO si lamenta che la gara belga costa 280.000 euro di più di quella di Silverstone, ma il circuito ha smentito, ribattendo cifre alla mano a mezzo stampa locale. Un braccio di ferro che rischia di daneggiare tutti...
Moreau in visita
Presente nel box dell'OAK Racing Guillaume Moreau, vittima di un grave incidente durante il test day a Le Mans lo scorso anno, nel quale ha riportato danni al midollo spinale. Scongiurato il rischio di paralisi e recuperata gran parte della mobilità, Moreau prosegue la riabilitazione nella speranza di tornare a correre, ma al momento non ci sono piani precisi.
Zytek distrutta
Completamente distrutta in qualifica da Chris Dyson, la Zytek del Greaves Motorsport non prende il via della gara mentre è stata autorizzata a schierarsi la Lola Nissan del Gulf Middle East, che non ha fatto un solo giro in qualifica per un problema elettrico.
Sistema di qualifica contestato
Continua a raccogliere pochi consensi fra piloti e addetti ai lavori il nuovo sistema di qualifica, basato sulla media dei due migliori tempi dei due piloti designati da ogni team per disputare le qualifiche. Macchinoso, 'anonimo' e di difficile comprensione per il pubblico. Rispetto a Silverstone, però, ora funziona bene il sistema di calcolo in tempo reale delle medie visibile sui monitor.