8 Mag 2005 [19:58]
Vallelunga, gara: trionfo di Muller davanti a Nocera
Alex Muller, partito dalla prima fila a fianco del pole-man Nocera, ha vinto una gara che ha condotto in testa sin dal primo giro con la monoposto del team Ghinzani. Alle sue spalle Paolo Nocera del team Lucidi che non è riuscito a tener testa al tedesco, mentre Luigi Ferrara, del team Corbetta ha mantenuto per tutta la gara la terza posizione. Anche Riccardo Azzoli, giovane pilota della Target, ha concluso la sua prova risultando quarto dopo una partenza non brillante che gli aveva fatto perdere una posizione a vantaggio di Giacomo Piccini della Coloni. Concludono la classifica Torre e Termine rispettivamente quinto e sesto mentre Piccini e Ceresoli sono stati costretti al ritiro. Da notare che il secondo pilota della Target, Papaelias, non è stato presente a Vallelunga per problemi di salute.
La Cronaca
Muller fa un ottima partenza e si porta in testa dopo il primo curvone mentre Nocera cerca di non lasciargli prendere troppo vantaggio. Nei primi giri Ferrara, terzo, spinge al massimo e a sua volta allunga sul resto degli inseguitori. Alla sesta tornata Piccini è in lotta con Azzoli quando, alla curva Roma, per probabili problemi alla pompa del carburante, si spegne il motore della sua vettura con conseguente ritiro. A metà gara troviamo quindi Muller, Nocera, Ferrara, Azzoli, a seguire Torre, Ceresoli e Termine. Muller sembra imprendibile, il suo vantaggio si consolida e la corsa non ha altre emozioni se non il ritiro di Ceresoli per l’esplosione del pneumatico posteriore sinistro senza conseguenze per il pilota.
Al termine della gara, Ferrara ha accusato qualche problema al motore del suo bolide che perdeva nei rettilinei con un aumento della temperatura dell’acqua. Nocera invece nonostante fosse soddisfatto della partenza non si spiega la perdita di velocità nei rettilinei rispetto a Muller quando l’aerodinamica della due vetture fosse pressoché uguale.
Nella foto, Alex Muller.
Giorgio Verlicchi
L'ordine di arrivo, domenica 8 maggio 2005
1 – Alex Muller (Dallara 304-Mugen) - Ghinzani – 24 giri in 28’00”201
2 – Paolo Nocera (Dallara 304-Opel) – Lucidi – a 1"935
3 – Luigi Ferrara (Dallara 304-Opel) - Corbetta – a 3"023
4 – Riccardo Azzoli (Dallara 304-Opel) - Target – a 15”347
5 – Massimo Torre (Dallara 304-Opel) - Passoli – a 22”818
6 – Giuseppe Termine (Dallara 304-Opel) - Lucidi – a 31”388
Il campionato
1.Nocera punti 37; 2.Ferrara 28; 3.Muller 21; 4.Azzoli 16; 5.Termine 14; 6.Ceresoli 12; 7.Torre 11; 8.Mari 10; 9.Piccini 4; 10.Shaaban 2; 11.Papaelias 1.