9 Set [12:00]
WSK Super Cup a Franciacorta
I risultati finali della domenica
La terza edizione della WSK Super Cup ha eletto i suoi campioni nell’evento disputato al Franciacorta Karting Track, con l’organizzazione di WSK Promotion nella manifestazione valida anche per l’assegnazione dei titoli del Campionato Italiano nella KZN con i protagonisti delle Coppe Italia di Zona, e del Trofeo Nazionale ACI Sport nella MINI, OKN e OKNJ.
Il weekend è stato intenso e caratterizzato da un buon numero di piloti provenienti soprattutto dall’attività nazionale, con 231 verificati sui circa 240 iscritti, ma non è mancata l’internazionalità dei concorrenti, soprattutto nella MINI, con una rappresentanza di ben 31 nazioni, per l’assegnazione dei titoli WSK Super Cup e del Tricolore. Ma il weekend è stato anche difficile per la pioggia, arrivata puntualmente appena superata metà delle finali di domenica, mettendo a dura prova l’abilità dei piloti nel corso delle ultime tre finali: KZN Over 50, Rookie e Under. Alla fine però anche le ultime gare si sono svolte regolarmente.
MINI Gr.3 - Miron si aggiudica anche la finale
Lo spagnolo Daniel Miron Lorente (#508 Team Driver/KR-Iame-Vega) ha coronato un bel risultato complessivo nella MINI Gr.3 aggiudicandosi anche la vittoria in finale, dopo aver vinto le manches eliminatorie e la prefinale. In scia al pilota spagnolo è terminato l’italiano Gioele Girardello (#570 Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart), mentre in terza posizione ha concluso l’indonesiano Oliveri Sini con il team Tony Kart su Tony Kart-Vortex dopo un recupero di due posizioni. Fra i primi sono terminati anche l’altro italiano Julian Frasnelli (#527 BabyRace/Parolin-Iame) con il quarto posto e il danese Matteis Stigsen (#542 CRG Racing Team/TGroup-TM Kart), quinto assoluto dopo essersi fatto notare con una vittoria di manche. Fra i migliori anche Achille Rea (#510 Team Driver/KR-Iame) con il settimo posto.
Finale MINI Gr.3
1° Daniel Miron Lorente (NLD) 10 giri
2° Gioele Girardello (ITA) +0.054
3° Oliveri Sini (IDN) +0.122
MINI Gr.3 U10 - Poujol vince il duello su Perico
Nel duello nella MINI Gr.3 Under 10 fra il francese Jean Poujol (#537 Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega) e Niccolò Perico (#501 Energy Corse/Energy-TM Kart), negli ultimi metri di gara ha avuto la meglio il pilota francese che ha messo a segno il sorpasso conclusivo dopo una vivace alternanza in testa alla gara. Negli ultimi giri Perico era riuscito a guadagnare terreno, ma nelle ultime tornate il recupero di Poujol è stato implacabile. Il terzo posto è andato al compagno di squadra di Perico, l’australiano Jay Kostecki, che ha eredito il podio dopo una penalità di 3 secondi inflitta a Lorenzo Di Pietrantonio (#516 BabyRace/Parolin-Iame) per la non corretta posizione dello spoiler anteriore. Buon quarto posto finale per il rumeno Victor Thomas Gorun (#566 Real Racing/Tony Kart-Vortex), davanti al georgiano Leon Chelidze (#505 Team Driver/KR-Iame).
Finale MINI Gr.3 Under 10
1° Jean Poujol (FRA) 10 giri
2° Niccolò Perico (ITA) +0.026
3° Jay Kostecki (AUS) +3.981
OK-N - Il successo va a Marchesi
Scattato dalla prima fila, Nicolas Marchesi del Team Driver si è rivelato pilota vincente della categoria OK-N andando a vincere davanti ad un pilota esperto come Antonio Apicella del team greco GSR, costretto ad una rimonta per la squalifica patita nella prefinale per sottopeso di appena 2 etti. Alle spalle di Marchesi e Apicella ha guadagnato la terza posizione il turco Bati Ege Yildirim del team Modena Kart. Fra le rimonte più significative, da segnalare quella compiuta da Filippo Donanzan con NGM Motorsport, 16 posizioni fino al quarto posto finale, piazzandosi davanti al poleman Christian Canonica del team KGT Motorsport e all’altro pilota del team GSR Matteo Bagnardi.
Finale OK-N
1° Nicolas Marchesi (ITA) 20 giri
2° Antonio Apicella (ITA) +3.065
3° Bati Ege Yildirim (TUR) +3.602
OK-N Junior - Berezkin vince un bel duello
Ilia Berezkin (#308 Monster K Factory/CRG-TM Kart-Vega) ha completato con una bella finale il suo weekend in crescendo, vincendo in OKN Junior un duello serrato davanti all’italiano Valerio Viapiana (#309 Team Driver/KR-Iame) e allo svedese Sebastian Eskandari-Marandi (#313 Ward Racing/Tony Kart-Vortex). Tre piloti che hanno dato spettacolo alternandosi più volte al comando, fino a quando Berezkin ha avuto la meglio. Quarto si è piazzato il francese Lucas Bonhomme (#317 Moni/Tony Kart-Vortex), con gli italiani Bruno Blanco (#336 LA Motorsport/Parolin-TM Kart) e Riccardo Brangero (#334 Zanchi Motorsport/Tony Kart-TM Kart) in quinta e sesta posizione dopo una bella rimonta.
Finale OK-NJ
1° Ilia Berezkin (/) 16 giri
2° Valerio Viapiana (ITA) +0.373
3° Sebastian Eskandari-Marandi (AUS) +0.825
KZN Over - E’ Spagni a spuntarla
Dopo un iniziale predominio di Andrea Tonoli (#115 TecTav/Drago-TM Kart-Vega), autore della pole position in prova e vincitore della prefinale, nella KZN Over è venuta fuori l’esperienza e la capacità di un campione come Andrea Spagni (#110 KCS/BirelART-TM Kart), che nella seconda parte della gara ha preso il comando fino a tagliare il traguardo in prima posizione e aggiudicarsi il titolo Tricolore. Il secondo posto è andato Fabio Ferretti (#107 TK-TM Kart), mentre Tonoli alla fine si è dovuto accontentare del terzo posto sul podio. Quarto si è piazzato Roger Ricco (#113 BirelART-TM Kart) davanti a Sirio Costantini (#111 Costantini/BirelART-TM Kart).
Finale KZN Over
1° Andrea Spagni (ITA) 16 giri
2° Fabio Ferretti (ITA) +0.834
3° Andrea Tonoli (ITA) +1.487
KZN Over 50 - Gagliardini vola sull’acqua della finale
Al via della KZN Over 50 è arrivata la pioggia sempre più intensa, che ha messo in difficoltà un po’ tutti i piloti. Al termine di una gara piuttosto complicata e piena di ritiri, è stato Paolo Gagliardini (#165 Kalì Kart-TM Kart-Vega) a ottenere la vittoria con un buon vantaggio, fra l’altro nella fase finale con il paraurti posteriore danneggiato che comunque non gli ha inficiato il risultato finale. La seconda posizione è andata al siciliano Alfio Messina (#164 Maranello-TM Kart), terzo ha concluso Luca Levorato (#172 Parolin-TM Kart), che di misura ha conquistato il podio precedendo Massimiliano Mariotti (#174 Parolin-Vortex) e Marcello Lamberti (BirelART-TM Kart).
Finale KZN Over 50
1° Paolo Gagliardini (ITA) 16 giri
2° Alfio Messina (ITA) +4.821
3° Luca Levorato (ITA) +28.289
KZN Rookie - Antonello al suo primo successo
Andrea Antonello (#62 Erre Esse/Parolin-TM Kart-Vega) ha concluso un bel weekend cogliendo la sua prima vittoria in un Campionato Italiano nella KZN Rookie, al termine di una gara che lo ha visto prevalere su Alessandro Zallocco (#60 BirelART-TM Kart-Vega), vincitore invece della prefinale. Buon terzo posto in una gara insidiosa per la pioggia per Denny Raineri (#66 Exprit-TM Kart), autore della pole position in prova. Quarto ha terminato Cristian Creati (#67 Intrepid Driver/Intrepid-TM Kart), quinto Luca Manzone (#69 BirelART-TM Kart).
Finale KZN Rookie
1° Andrea Antonello (ITA) 16 giri
2° Alessandro Zallocco (ITA) +5.479
3° Denny Raineri (ITA) +15.779
KZN Under - Piccioni al suo quarto titolo italiano
La pioggia non ha risparmiato neanche la KZN Under, ultima gara del weekend di Franciacorta, anzi nel bel mezzo della finale l’intensità della pioggia ha costretto la direzione per alcuni giri ad attuare il regime di slow per dare maggior sicurezza. Alla fine ad aggiudicarsi la gara e il titolo italiano per la quarta volta consecutiva è stato Antonio Piccioni, in gara con il team TK Racing Kart su TK-TM Kart-Vega, ottimo interprete di tutto l’evento. Piccioni si è imposto su Luca Gianassi (#26 Vemme/Vemmekart-TM kart) e Massimiliano Casagranda (#29 Tec Tav/Drago-TM Kart). Quarto si è piazzato Gabriele Leggio (#14 Red Fury/BirelART-TM Kart), quinto Filippo Calligaris (#11 Erre Esse/Parolin-TM Kart) penalizzato di 3 secondi per lo spoiler anteriore fuori posizione dopo aver tagliato il traguardo in prima posizione.
Finale KZN Under
1° Antonio Piccioni (ITA) 16 giri
2° Luca Gianassi (ITA) +0.850
3° Massimiliano Casagranda (ITA) +1.170