formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
GT Internazionale

Verstappen sul circuito di Estoril con la
Mercedes AMG GT3, quali i piani futuri?

Michele Montesano Il termine riposo evidentemente non esiste nel vocabolario di Max Verstappen. Dopo aver concluso la stagi...

Leggi »
formula 1

La Formula 1 spiega i
regolamenti in vigore dal 2026

La Formula 1 ha rilasciato un comunicato dove spiega quelle che saranno le novità regolamentari del prossimo campionato. Ecc...

Leggi »
14 Mar 2022 [18:06]

WSK Super Master Series a Sarno
Bondarev vince il titolo nella OKJ

Le finali di Sarno hanno eletto i campioni 2022 della WSK Super Master Series, nell’evento disputato sul Circuito Internazionale Napoli per la quarta e conclusiva prova dopo i due appuntamenti iniziali di Lonato e il terzo round della settimana scorsa a La Conca. Alla fine del weekend di Sarno, fra i più spettacolari della stagione, i titoli di categoria sono andati nella MINI al ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame-Vega), nella OKJ all’ucraino Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport/LN-Vortex-Vega), nella KZ2 all’olandese Senna Van Walstijn (Sodi/Sodi-TM Racing-Vega), nella OK all’inglese Joe Turney (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-LeCont).

I risultati delle manches e delle prefinali
Importanti per il campionato i punti assegnati nel computo delle manches eliminatorie (in totale ben 41 quelle disputate a Sarno) e i punti acquisiti nelle prefinali di domenica mattina.
Nella MINI (sub-judice per una squalifica comminata al leader del campionato il ceco Jindrich Pesl che ha interposto appello), il migliore delle manches eliminatorie era risultato l’italiano Iacopo Martinese (Baby Driver/Parolin-Iame-Vega). Nella Prefinale-A la vittoria è andata all’austriaco Niklas Schaufler (Emme Racing/EKS-TM Racing), nella Prefinale-B ha vinto l’inglese Roman Kamyab (BabyRace/Parolin-Iame).
Nella OKJ nelle manches al primo posto si è classificato Kirill Kutskov (BirelART Racing/BirelART-TM Racing-Vega). Nella Prefinale-A si è imposto lo spagnolo Lucas Fluxa Cross (KR Motorsport/KR-Iame), nella Prefinale-B Kirill Dzitiev (Ward Racing/Tony Kart-Vortex).
Nella KZ2 il migliore delle manches è stato lo spagnolo Pedro Hiltbrand (BirelART Racing/BirelART-TM Racing-Vega), che si è confermato vincente anche nella Prefinale-A. Nella Prefinale si è imposto l’autore della pole position in prova, l’olandese Laurens Van Hoepen (Leclerc by Lennox Racing/BirelART-TM Racing).
Nelle manches della OK si era imposto il giapponese Kean Nakamura-Berta (KR Motorsport/KR-Iame-LeCont), che poi ha vinto anche la Prefinale-A. Nella Prefinale-B la vittoria è andata al pilota della Lettonia Tomass Stolcermanis (Energy Corse/Energy-TM Racing).

Le Finali e i campioni della WSK Super Master Series 2022

Nella MINI Pesl vince il campionato
Nella prima finale della giornata conclusiva, una gran battaglia si è sviluppata nella MINI, che proprio nell’ultimo giro ha visto imporsi l’olandese Dean Hogendoorn (Alonso Kart by Kodix/Iame-Vega) davanti al ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame) autore di una rimonta. Terzo si è piazzato il suo compagno di squadra Iacopo Martinese dopo aver condotto in testa nei primi giri. Quarto lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin TM Racing) in lizza fino alla fine per il campionato. Quinto il ceco Oliver Palocko (BabyRace/Parolin-Iame), con l’italiano Filippo Sala al sesto posto (Team Driver/KR-Iame). La classifica della finale è sub-judice, ma il vantaggio accumulato nel Campionato consente a Pesl di aggiudicarsi il titolo della MINI.
Finale MINI (sub-judice)
Dean Hoogendoorn (NLD)
Jindrich Pesl (CZE)
Iacopo Martinese (ITA)
Campionato MINI:
Jindrich Pesl (CZE)
Christian Costoya (ESP)
Dries Van Langendonck (BEL)

Nella OKJ il titolo è di Bondarev 
La OK-Junior ha visto uscire di scena quasi subito il pilota ucraino Oleksandr Bondarev (Ricky Flynn Motorsport/LN-Vortex-Vega) per un contatto di gara nei primi giri. Anche Bondarev però alla fine ha potuto festeggiare con la vittoria del titolo grazie al vantaggio accumulato soprattutto per l’en-plein nella scorsa gara a La Conca. La finale ha visto prevalere Anatoly Khavalkin (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) che ha guadagnato la testa della corsa negli ultimi giri, concludendo davanti a Kirill Dzitiev (Ward Racing/Tony Kart-Vortex) e all’inglese Nathan Tye (Sodikart/Sodi-TM Racing) che nelle ultime battute ha guadagnato il podio ai danni di Dmitry Matveev (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex). Quinto è terminato Kirill Kutskov (BirelART Racing/BirelART-TM Racing), sesto il polacco Jan Przrowski (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex).
Finale OKJ
Anatoly Khavalkin
Kirill Dzitiev
Nathan Tye (GBR)
Campionato OKJ:
Oleksandr Bondarev (UKR) punti 295
Kirill Dzitiev punti 250
Dmitry Matveev punti 231

In KZ2 a Van Walstijn il campionato
Un colpo di scena ha animato anche la KZ2, con il ritiro per un problema tecnico dello spagnolo Pedro Hiltbrand (BirelART Racing/BirelART-TM Racing-Vega) mentre sembrava avviato verso la vittoria della finale e del campionato. Il suo ritiro ha dato via libera all’italiano Matteo Viganò (Leclerc by Lennox Racing/BireART-TM Racing) che è andato a concludere con la vittoria davanti al compagno di squadra, il francese Tom Leuillet, e a Paolo Ippolito (KR Motorsport/KR-Iame) terzo dopo una rimonta. Quarto si è piazzato Jeremy Iglesias (CRG Racing Team/CRG-TM Racing), quinto l’olandese Senna Van Walstijn (Sodikart/Sodi-TM Racing) che con questo risultato è riuscito ad aggiudicarsi il campionato. Sesto il polacco David Liwinski (Leclerc by Lennox Racing/BireART-TM Racing).
Finale KZ2
Matteo Viganò (ITA)
Tom Leuillet (FRA)
Paolo Ippolito (ITA)
Campionato KZ2:
Senna Van Walstijn (NLD) punti 210
Matteo Viganò (ITA) punti 181
Pedro Hiltbrand (ESP) punti 146

Nella OK il titolo è di Turney
Nella finale della OK ha preso il sopravvento il francese Enzo Deligny (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-LeCont) sull’inglese leader di classifica Joseph Turney (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex), che alla fine si è accontentato del secondo posto ma la certezza della conquista del titolo. Terzo sul podio l’inglese Freddie Slater (Ricky Flynn Motorsport/LN-Vortex), mentre in quarta posizione ha concluso dopo una gran rimonta il danese David Walther (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex). Il maggior antagonista per il titolo è stato il giapponese Kean Nakamura-Berta (KR Motorsport/KR-Iame) ma in finale ha perso posizioni ed è terminato quinto, davanti al lettone Tomass Stolcermanis (Energy Corse/Energy-TM Racing).
Finale OK
Enzo Deligny (FRA)
Joseph Turney (GBR)
Freddie Slater (GBR)
Campionato OK:
Joseph Turney (GBR) punti 314
Kean Nakamura-Berta (JPN) punti 271
Freddie Slater (GBR) punti 248

WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM