6 Gen [15:00]

Dopo 15 stagioni in Giappone
Lotterer saluta la Super Formula

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jacopo Rubino

Dopo 15 anni di carriera in Giappone, la scelta: André Lotterer non sarà presente nella Super Formula 2018, seppur avesse partecipato ai test di Suzuka di dicembre. Già sotto contratto con Rebellion e Techeetah per dividersi tra WEC e Formula E, il pilota tedesco sarebbe riuscito a proseguire la sua avventura nella serie del Sol Levante, dove ha conquistato 24 vittorie e il titolo 2011 (qando si chiamava ancora Formula Nippon). Uscita la Porsche dalla classe LMP1 del Mondiale Endurance, per cui ha corso nel 2017 dopo l'addio di Audi, Lotterer affronterà inoltre con la casa di Stoccarda alcune gare GT, compresa la 24 Ore del Nurburgring.

"Dispiace interrompere qualcosa che facevo sin dal 2003. Credo di aver sfruttato al massimo il mio tempo qui, ma a volte bisogna seguire le opportunità che arrivano e gli altri programmi di quest'anno non mi avrebbero permesso di disputare la Super Formula", ha spiegato Lotterer ad Autosport. "Ci sono troppe concomitanze, arrivare all'ultimo momento in pista e saltare in macchina avrebbe significato non poter fare un buon lavoro. Ho 36 anni ed è il momento di farsi da parte, lasciando spazio a qualche talento più giovane".

"Alla fine non lo facevo più per soldi, ma per divertimento", ha sottolineato il tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans sulla sua esperienza nel Sol Levante. "La competizione era fantastiche e niente per me si avvicinava a guidare queste vetture, ad esempio, fra le chicane di Suzuka".

La carriera nipponica di Lotterer comprende anche la parentesi nel Super GT fra il 2003 e il 2011, coronata dai titoli 2006 e 2009 da portacolori Toyota al fianco di Juichi Wakisaka. Quella appena archiviata è stata la stagione forse meno fruttuosa di André in Super Formula, chiusa al sesto posto in classifica generale con un solo successo in gara 1 ad Okayama: dal 2003 aveva sempre terminato almeno nella top 5.

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone