14 Set [15:59]

Jaguar I-Pace eTrophy
Svelato il calendario '18-'19

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Alessandro Bucci - Photo 4

La casa di Coventry ha rivelato il calendario completo per la stagione inaugurale della serie Jaguar I-PACE eTrophy, evento che supporterà gli appuntamenti di Formula E dall'inizio del campionato 2018/19 (stagione 5). La prima tappa dell'eTrophy avrà luogo nel primo round della stagione FE a Riyad, il 15 dicembre 2018, tornando in auge due Eprix dopo.

L'eTrophy riprenderà infatti a Città del Messico nel mese di febbraio 2019 e supporterà la FE per tutti i restanti cinque eventi della stagione tranne che in Svizzera, location alla ricerca di una nuova pista dopo l'annullamento dell'evento di Zurigo. "Vedere le monoposto Jaguar I-PACE eTrophy schierarsi sulla griglia a dicembre sarà un momento orgoglioso e storico per Jaguar, e gli spettatori possono aspettarsi molta azione dalle gare", ha dichiarato Marion Barnaby, responsabile del campionato eTrophy. "Mentre viaggeremo in alcune delle città più eccitanti del mondo, porteremo un nuovo tipo di street racing elettrica al pubblico e ispireremo la prossima generazione di proprietari di veicoli elettrici" ha chiosato Barnaby nel suo intervento.

Il calendario eTrophy, va ricordato, è ancora soggetto all'approvazione del World Motor Sport Council della FIA e dovrà sottostare ai necessari processi di omologazione della pista. Il formato di ogni evento eTrophy consterà in una gara di 25 minuti più un giro in seguito a sessioni di prova e qualifica. Non è ancora chiaro, tuttavia, come queste sessioni saranno organizzate all'interno degli Eprix. Il montepremi della serie eTrophy supererà i £ 500.000 a stagione e Jaguar ha in programma di schierare un partecipante VIP ad ogni round.

Il primo test ufficiale prestagionale della nuova serie made by Jaguar si terrà nel mese di settembre a Silverstone, come confermato dal marchio britannico. Il team Rahal Letterman Lanigan Racing schiererà Katherine Legge e Bryan Sellers, rimanendo attualmente l'unica squadra ad essersi impegnata nell'I-Pace eTrophy.

Questo il calendario 2018/19 provvisorio:

December 15 2018 Riyadh
February 16 2019 Mexico City
March 10 2019 Hong Kong
March 23 2019 Sanya
April 13 2019 Rome
April 27 2019 Paris
May 11 2019 Monaco
May 25 2019 Berlin
July 13-14 2019 New York (doppio round)

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone