30 Giu 2010 [17:59]
A Le Castellet, Maserati super zavorrate
Dopo Abu Dhabi, Gran Bretagna e Repubblica Ceca il campionato FIA GT1 World approda questo fine settimana in Francia a Le Castellet, sul circuito Paul Ricard. Le Maserati si presentato al quarto appuntamento con la leadership nella graduatoria riservata ai team e con Bartels-Bertolini, del Vitaphone Racing Team, unici del campionato ad aver raccolto punti in tutte le prove fin qui disputate, al secondo posto assoluto nella classifica piloti.
Novità regolamentari per tutte e quattro le MC12: la Commissione Tecnica FIA è intervenuta nuovamente per livellare le prestazioni delle vetture stabilendo il nuovo peso minimo delle Maserati, portandolo a 1255 Kg (in precedenza era 1235), un aumento di 20 kg che sicuramente inciderà sulle prestazioni. Già alla vigilia della gara di Silverstone, la stessa Commissione Tecnica, per effetto del balance of performance, aveva ritoccato il peso minimo, aggiungendo altri 10 chili e consentendo un aumento del diametro delle bride. Inoltre, vetture concorrenti godranno di restrittori più generosi.
Delusione tra i piloti Maserati Andrea Bertolini e Matteo Bobbi che, almeno sulla carta, avranno pochissime chance di poter dire la loro sul tracciato francese. Al rammarico di Bertolini, che comunque non si arrende, fa eco l'amarezza di Bobbi: "Ci troveremo a lottare a metà schieramento". Continua quindi l'accanimento della FIA sulle Maserati, fatto che evidenzia una volta di più la poca sportività di questo campionato, che penalizza chi lavora meglio.