formula 1

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era...

Leggi »
formula 1

Doohan trova spazio in Haas
Sarà la riserva via Toyota

Massimo Costa - XPB ImagesNon è stato confermato in Alpine, dopo essere stato scaricato al quinto Gran Premio del 2025, è st...

Leggi »
FIA Formula 3

Deligny lascia Prema
e si accasa da Van Amersfoort

Massimo CostaEnzo Deligny ha lasciato il team Prema con il quale si era accordato per il campionato di Formula 3. Il frances...

Leggi »
formula 1

Durksen pilota di sviluppo
per il team Mercedes

Massimo CostaJoshua Durksen è stato nominato dalla Mercedes pilota di sviluppo per la stagione in corso. Protagonistai in Fo...

Leggi »
formula 1

Wolff critica Audi-Ferrari-Honda
"Ci attaccano con lettere alla FIA"

In occasione della presentazione Mercedes della stagione F1 2026, Toto Wolff ha sbattuto i pugni sul tavolo. Con chi ce l...

Leggi »
Regional Oceania

Cromwell - Gara 3
Ugochukwu si laurea campione

Massimo CostaNon è mancato il "giallo" nella finalissima della Regional Oceania. Nella terza gara, denominata GP d...

Leggi »
14 Nov 2010 [12:21]

Abu Dhabi - Gara 2
Rapax campione, Valsecchi vince

Era l'ultima possibilità per entrambi: per Rapax e per Davide Valsecchi. Per la squadra italiana, la gara finale della stagione 2010 della GP2 Main Series poteva portare il titolo riservato ai team, per il pilota della iSport rappresentava l'occasione per dare un po' di luce a un'annata sotto le aspettative. Sia Rapax sia Valsecchi hanno centrato l'obiettivo. Bergamini&Sovernigo hanno sofferto non poco in queste ore. Dovevano recuperare un punto sul team Addax. E con Pastor Maldonado disperso, tutto gravava sulle spalle di Luiz Razia, che grazie al settimo posto di gara 1 partiva dalla prima fila.

Il brasiliano non è scattato benissimo in fase di partenza, meglio comunque di Josef Kral, nella posizione del poleman. Razia dopo le prime curve un po' dure, si è installato al secondo posto, alle spalle di Valsecchi, e lì è rimasto per tutta la gara. Ha guidato bene il brasiliano, non ha rischiato, consapevole dell'importanza che comportava il suo risultato. Razia ha così tagliato il traguardo al secondo posto, dopo avere avvicinato notevolmente Valsecchi. Forse poteva anche tentare il sorpasso, ma il rischio sarebbe stato elevato, così si è accontentato portando a casa il terzo secondo posto stagionale, tutti ottenuti nelle corse sprint.

La Rapax dopo il titolo piloti ottenuto con Maldonado già a Monza, fa suo all'ultimissima corsa anche quello per team. Un trionfo assoluto, mai conquistato da una formazione tricolore in GP2. Un successo costruito già lo scorso inverno con l'ingaggio di Maldonado e con una serie di ristrutturazione importante degli uomini e della mentalità di quella che in precedenza si chiamava Piquet Sports. Valsecchi ha invece infilato la prima vittoria nella Main Series 2010. Era rimasto a secco per un anno intero, così come il suo team, iSport. Una stagione deludente dopo la grande vittoria nella GP2 Asia. Partito dalla seconda fila, Valsecchi ha infilato in un colpo solo Razia e Grosjean, larghi alla prima curva, salendo al primo posto.

Poi ha spinto forte allungando su Razia. Nel finale, era in difficoltà nel secondo settore e il brasiliano gli si è avvicinato notevolmente, ma Davide ha potuto gestire al meglio la propria vettura portandola al successo. Terzo posto per Romain Grosjean, chiamato all'ultimo questo fine settimana dalla Dams. Non doveva correre in GP2 quest'anno, ma le vicissitudini sfortunate di altri piloti lo hanno riportato nel paddock. Chiude con questo podio meritato che si va ad aggiungere a quello di Spa, gara 1.

Grande delusione in casa Addax. Sergio Perez, come gli capita spesso, è capace di mirabilie e di cose senza senso. Dalla bella vittoria di gara 1, ha fatto sprofondare all'inferno la sua squadra per via di una manovra assurda nei confronti di Sam Bird. Incidente che ha provocato il ritiro di entrambi. Bird era quinto, Perez sesto; il messicano in netto ritardo ha comunque voluto tentare il sorpasso facendo volare l'inglese e danneggiando la propria sospensione anteriore destra. Se ieri Peter Sauber avrà gioito per il suo futuro gioiellino, oggi sarà inorridito... L'altro pilota Addax partiva dal fondo. Giedo Van der Garde è però scattato in leggero anticipo ed ha subìto un drive throuhg. Per eccesso di velocità in pit-lane è poi stato nuovamente penalizzato. Peggio di così non poteva finire per il team Addax.

Fabrizio Crestani ha terminato quindicesimo, Federico Leo si è dovuto ritirare per dolori alla schiena dovuti al sedile. Bella rimonta di Jules Bianchi, ottavo al traguardo. A un soffio dai punti Brendon Hartley, che difendeva i colori del team Coloni. L'altro pilota della squadra umbra, James Jakes, è stato urtato da Michael Herck, che già ieri aveva spedito fuori pista Adrian Zaugg. Il sudafricano non ha partecipato alla gara 2 per dolori al polso.

Massimo Costa

Nella foto, la festa del team Rapax (Photo Pellegrini)

Domenica 14 novembre 2010, gara 2

1 - Davide Valsecchi - iSport - 22 giri 40'59"120
2 - Luiz Razia - Rapax - 0"925
3 - Romain Grosjean - Dams - 5"107
4 - Dani Clos - Racing Engineering - 5"597
5 - Josef Kral - Super Nova - 17"853
6 - Oliver Turvey - iSport - 21"516
7 - Brendon Hartley - Coloni - 21"924.
8 - Jules Bianchi - ART - 22"5
9 - Jerome D'Ambrosio - Dams - 24"6
10 - Pastor Maldonado - Rapax - 25"1
11 - Michael Herck - DPR - 25"6
12 - Charles Pic - Arden - 31"9
13 - Max Chilton - Ocean - 35"4
14 - Ho Pin Tung - Racing Engineering - 36"654.
15 - Fabrizio Crestani - DPR - 37"828
16 - Fabio Leimer - Ocean - 38"401
17 - Rodolfo Gonzalez - Arden - 38"954
18 - James Jakes - Coloni - 51"778
19 - Giedo Van der Garde - Addax - 1'16"3

Giro più veloce: Luiz Razia

Ritirati
4° giro - Sergio Perez
4° giro - Sam Bird.
10° giro - Federico Leo
18° giro - Marcus Ericsson

Non partito
Adrian Zaugg

Il campionato finale
1.Maldonado 87; 2.Perez 71; 3.Bianchi 52; 4.Clos 51; 5.Bird 48; 6.Turvey 47; 7.Van der Garde 39; 8.Valsecchi 31; 9.Vietoris 29; 10.Pic, Razia 28.
TRIDENTPREMACampos RacingDALLARARS RacingMATTEUCCI