Jacopo Rubino
Ha preso già vita il circuito di Barcellona, dove da dopodomani, mercoledì 19 febbraio, scatteranno i test invernali della Formula 1 2020. Nella giornata di oggi sono scese in pista Williams, Haas e Renault per lo shakedown delle nuove vetture, sfruttando i 100 km a disposizione grazie al canonico filming day.
Subito dopo la presentazione online di questa mattina, la FW43 si è vista in azione con George Russell al volante, mentre la Haas VF-20 è stata "battezzata" da Romain Grosjean. Il primo vero giorno di prove sarà però appannaggio del compagno Kevin Magnussen.
I primi chilometri sull'asfalto della Renault RS20 sono stati delegati a Esteban Ocon, ma la casa francese sembra continuare un certo riserbo sulla sua ultima nata: l'unica foto diffusa ufficialmente è in bianco e nero e si coglie soltanto l'utilizzo di un assetto "rake" abbastanza spinto. Resta coperta dalla prospettiva la zona del musetto, che risultava tagliata nelle immagini digitali diffuse a margine dell'evento di giovedì 12 a Parigi, ma facendo intravedere un potenziale restringimento della sezione frontale in stile Mercedes.

Nella giornata di ieri è stata invece la McLaren a sfruttare l'autodromo spagnolo per le proprie riprese promozionali, con la MCL35 prima guidata da Lando Norris e poi dal compagno Carlos Sainz.
Contando inoltre Red Bull e Mercedes a Silverstone, l'Alfa Romeo Racing a Fiorano e l'AlphaTauri a Misano, sono soltanto Ferrari e Racing Point a non aver effettuato un mini-collaudo di preparazione alle prove ufficiali. Nei filming day, da regolamento, vengono utilizzati pneumatici Pirelli "demo", meno prestazionali rispetto alle specifiche da gara.