27 Feb 2013 [17:40]
Caldarelli e Ricci 'prof' dei corsi
di Modena Racing and Technical School
Si è conclusa nei giorni scorsi, all’Autodromo di Modena, la prima edizione del corso per Ingegneri di Pista e Data Engineer organizzato dalla Modena Racing and Technical School. Il corso, tenuto dagli ingegneri Andrea Rocchetto e Matteo Frolino, ha affrontato tutte le problematiche che gli ingegneri devono affrontare nella gestione di una vettura da corsa, dalla sua costruzione alla sua gestione in Pista. Durante il Corso si è tenuta una sessione di prove al simulatore dinamico messo a disposizione dalla Dallara, dove i ragazzi hanno interagito con Andrea Caldarelli, che pilotava il simulatore.
I ragazzi hanno potuto lavorare sui computer analizzando i dati ricavati dalla simulazione di un test a Monza su una World Series e proponendo soluzioni per migliorare il comportamento della vettura. Il corso si è concluso con un incontro con il pilota Giacomo Ricci, che ha spiegato ai ragazzi i rapporti che devono intercorrere fra un pilota e il suoi ingegneri. Al corso hanno partecipato neolaureati e studenti provenienti da diverse regioni italiane, compresa una ragazza fiorentina, a dimostrazione che anche nel settore tecnico del motorsport c’è spazio per il gentil sesso.
Giorgio Piccolo, responsabile, ha dichiarato: “Siamo molto contenti dello svolgimento del corso, e stiamo già lavorando alla seconda edizione di cui presto annunceremo le date e che conterrà alcune novità, come la durata che sarà probabilmente portata da 3 a 4 week end. Oltre alla confermata sessione al simulatore Dallara, si sta valutando la possibilità di lavorare in una sessione in pista con una vettura di formula, per far toccare con mano la realtà di questo lavoro. I ragazzi che hanno partecipato si sono dimostrati capaci e appassionati, e questo per noi è il miglior incentivo”