FIA Formula 2

Trident conferma Sato
e annuncia il rookie Viscaal

Massimo Costa

Il team Trident ha definito i due piloti per la stagione 2021 della Formula 2. L...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
17 Dic [12:43]

Confermate due gare a weekend
Arriva il titolo riservato alle donne

Michele Montesano

Il WTCR torna al suo classico formato di due gare a weekend per ciascuno degli otto eventi in calendario. Inoltre, durante il FIA World Motorsport Council, per la prossima stagione è stato introdotto un nuovo titolo mondiale riservato esclusivamente alle donne.

A differenza di quest’anno, dove in alcuni eventi si sono disputate tre gare, il WTCR targato 2021 prevederà solamente due manche per ogni fine settimana. Nello specifico ogni weekend sarà costituito da due sessioni di prove libere, della durata rispettivamente di 45’ e 30’. A seguire ci sarà la qualifica divisa in tre segmenti, fatta eccezione per la tappa del Nürburgring dove le prove cronometrate saranno uniche per un totale di 40’. Confermati i punteggi della Top-5 nel Q1 e Q3: 5 punti per il poleman e, a scalare, 4-3-2-1. Farà ancora eccezione l’evento tedesco, nel quale i piloti otterranno un punteggio rispettivamente di 10-8-6-4-2 punti. Mentre la gara 2 prevederà un chilometraggio maggiore, per un totale di due o tre giri, rispetto alla prima manche.

Il Mondiale Turismo l’anno prossimo introdurrà il FIA WTCR Female Driver Title: il titolo riservato alle donne che prenderanno parte al campionato. Tuttavia ciò sarà attuabile solamente se ci saranno almeno tre rappresentanti del gentil sesso. Contemporaneamente i partecipanti concorreranno anche per la classifica assoluta.

Cambio di denominazione per il titolo riservato ai Rookie che diventerà il FIA WTCR Junior Driver Title. Il campionato sarà aperto a tutti gli Under 24 che non hanno mai preso parte a nessuna gara del WTCR prima del 2019. Anche in questo caso i piloti prenderanno sia i punti per l’assoluto che per la classifica a loro dedicata.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone