formula 1

Modalità qualifica dei motori, addio?
Verso il divieto dopo il GP di Spagna

Jacopo Rubino - XPB Images

"Stanno cercando di rallentarci, ma non credo ci riusciranno. ...

Leggi »
Europeo

Rally di Roma Capitale
L'ERC riparte da Lukyanuk

Jacopo Rubino

La stagione 2020 dell'European Rally Championship doveva cominciare a marzo, sugli sterrat...

Leggi »
2 Feb [13:58]

Due VW per il team Loeb
Resta Bennani, arriva Huff

Jacopo Rubino

Ci sarà anche il Sebastien Loeb Racing sulla griglia del WTCR, che giusto ieri ha annunciato di aver raggiunto il tetto fissato di 26 iscritti: la squadra del nove volte iridato rally sarà al via con l'ormai fedele Mehdi Bennani (confermato dall'impegno nel vecchio WTCC con la Citroen) e con un nuovo acquisto del calibro di Rob Huff. La vettura scelta? A sorpresa, la Volkswagen Golf GTI.

Nato nel 2011, come logico il team Loeb ha sempre avuto un legame molto stretto con il gruppo PSA, che per il regolamento TCR ha realizzato la Peugeot 308. Una macchina che la stessa SLR nel 2016 ha fatto esordire nel 2016 nella tappa di Spa-Francorchamps. Il rapporto con PSA, però, non è stato di esclusiva assoluta: oltre ai prototipi LMP2, negli anni scorsisono state schierate le Audi nel GT Tour nazionale e due McLaren MP4-12C nel FIA GT, in quella che fu la prima esperienza in pista a tempo pieno per l'ex cannibale del WRC.

"Volkswagen ha sviluppato la macchina giusta per vincere, stiamo già vivendo un ottima collaborazione", ha sottolineato Dominuque Heintz, co-titolare della scuderia.

Il marocchino Bennani, nel Mondiale Turismo sin dal 2009, ha commentato: "Proseguire con il Sebastien Loeb Racing è stata una decisione facile. Le vetture adesso saranno un po' diverse da quelle che ho guidato (S2000 e TC1, ndr), ma la squadra è capace e conto di lottare per vincere da subito". Huff, suo nuovo compagno e iridato della specialità nel 2012, ha invece già esperienza di macchine TCR e proprio con il modello targato VW: lo scorso anno, per il Leopard Racing ha affrontato sei round della serie internazionale conquistando pure un successo a Zhejiang. "Il mio obiettivo è assolutamente quello di conquistare il titolo", ha dichiarato senza mezzi termini il britannico.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone