7 Mar 2014 [10:19]
Endurance – A Monza test per HTP e TDS
Da Monza – Antonio Caruccio
In Italia la crisi del motorsport è sicuramente importante, ma c’è per fortuna chi riesce comunque a trovare il modo di mantenere vivo questo sport con passione e professionalità. È il caso della Marzi Sport, che da quasi cinque anni ormai organizza con grande successo giornate di test collettivi riservati alle Formule ed al GT. Proprio in occasione di quest’ultima, andata in scena a Monza mercoledì 5 e giovedì 6, si sono viste delle interessanti novità per il campionato Blancpain Endurance. Hanno infatti girato, insieme ad altre otto squadre per un totale di quasi trenta macchine, i team TDS e HTP, che tra pochi giorni saranno protagonisti a Le Castellet per i test ufficiali di inizio campionato.
Con la squadra francese, come annunciato pochi giorni fa, sono scese in pista due Z4. Sulla prima è salito uno dei campioni più meritevoli del Megane Trophy degli ultimi anni, Nick Catsburg, affiancato da Henry Hassid, mentre sulla seconda si sono alternati alla guida Nicolas Armindo e Benjamin Lariche. Non solo BMW a tenere alto l’onore dei marchi tedeschi, perché il team HTP era presente con due Mercedes SLS, affidate rispettivamente ai triumviri Maximilian Bukh, Stefan Dusseldorp, Lucas Wolf e Bernd Schneider, Harold Primat e Lucas Ludwig.
In pista inoltre si è vista anche la Chevrolet Camaro GT3. Preparata dal team Reiter, la vettura americana è stata protagonista con alla guida Albert vin Thurn, risultando velocissimo in entrambi i giorni con il miglior tempo finale di 1’48”302 ottenuto nella mattinata di giovedì. I programmi del team Reiter dovrebbero prevedere la partecipazione al campionato Blancpain di alcune gare spot tra Endurance e Sprint, oltre a qualche apparizione anche nel GT Tedesco.
Nella foto, la Chevrolet Camaro (Foto MorAle)