25 Set 2005 [16:12]
Fabrizio Del Monte con HVM nelle ultime tre gare
Fabrizio Del Monte ha raggiunto un accordo con il Team HVM per correre le ultime tre gare della Champ Car. Il pilota romano disputerà il 16 ottobre la gara della Corea del Sud, il 23 ottobre quella di Surfers Paradise e infine il 6 novembre sarà a Mexico City.
Del Monte, che ha iniziato questa stagione proprio con la Champ Car a Long Beach col team Jensen (squadra che poi non ha proseguito il campionato) ed è passato con GP Racing in F.3000 Italia per disputare qualche gara, avrà la possibilità di disputare due giornate di test (il 3 e 4 ottobre) negli Stati Uniti per conoscere a fondo la vettura e raggiungere un buon feeling con la scuderia in vista di questi ultimi tre importanti impegni.
Tancredi Pagiaro, team manager della GP Racing, segue la carriera del pilota laziale: "Insieme a Del Monte in questi mesi estivi abbiamo lavorato parecchio per riuscire a mettere in piedi un valido programma sportivo che portasse Fabrizio a disputare l’ultima parte della stagione in Champ Car con un team competitivo. Abbiamo raggiunto un accordo con il Team HVM, una squadra giovane, ma che in sole cinque stagioni in Champ Car ha dimostrato di essere tecnicamente preparato, inserendosi di diritto tra le squadre più competitive della serie. Alcune settimane fa abbiamo fatto disputare a Fabrizio un test di due giorni a Valencia con le nostre monoposto, le Lola B02, in modo che potesse prepararsi al meglio sia dal punto di vista tecnico sia fisico. Sono orgoglioso che, con il mio aiuto e quello di GP Racing, Fabrizio possa esprimersi in un campionato di così alto livello, che conferma ancora una volta il ruolo di talent scout della nostra scuderia, ai vertici nell’automobilismo italiano ed in grado di lanciare giovani piloti verso il grande palcoscenico dell’automobilismo internazionale.”
Felice Fabrizio Del Monte: “Sono davvero entusiasta dell’accordo raggiunto. Ho già disputato una gara in Champ Car, ma si è trattato di un evento estemporaneo. Questo invece è un programma che, anche se di breve durata, mi darà l’opportunità di scendere in pista in una serie molto popolare e competitiva con un team tecnicamente preparato, da cui avrò moltissimo da imparare. Il mio obiettivo è proprio questo: imparare il più possibile in queste ultime tre gare per potere giocare al meglio le mie carte nel 2006. Si tratta di una grande sfida, resa possibile anche grazie all’aiuto di Tancredi Pagiaro e di tutta la scuderia GP Racing. I miei avversari conoscono molto bene la categoria ed i circuiti, anche se la prossima gara, quella coreana, si disputerà in un tracciato nuovo per tutti. Non mi pongo obiettivi di classifica: voglio invece imparare i segreti di questa vettura e trovare il giusto feeling con il Team HVM per accumulare esperienza e migliorare il mio rendimento giro dopo giro.”