25 Lug 2025 [13:17]
Hamilton e il dossier
Ferrari per il 2026
Massimo Costa - XPB Images
I risultati non sono stati quelli sperati nel Mondiale 2025, ma Lewis Hamilton si sta prendendo sulle spalle tutta la Ferrari. Ed ha presentato allo staff tecnico e non solo, un proprio dossier sui punti che vanno migliorati: “Sono stato in fabbrica e ho partecipato a diverse riunioni con Vasseur ed Elkann. Abbiamo parlato della macchina per il prossimo anno, del motore e delle mie richieste”.
“Dopo le prime gare ho compilato un documento dettagliato. Durante questa sosta ne ho fatti altri due. In alcuni ho scritto di modifiche strutturali che dobbiamo affrontare come squadra per migliorare, e di tutte le aree in cui bisogna crescere. In un altro file invece dei problemi dell'attuale monoposto e delle cose da sistemare su quella del 2026 che ho provato al simulatore. Stiamo spingendo molto forte. Il mio compito è stimolare ogni area, ogni membro del team. L'organizzazione è enorme, dentro molte parti si muovono ma non tutte funzionano a pieno regime".
“A Spa, inizieremo a provare la sospensione, ci sarà del lavoro da fare e sono sicuro che ci porterà dei vantaggi in pista. Ciò che mi rende davvero orgoglioso è come siamo arrivati a questo filming day. Prima Mercedes e Red Bull portavano novità ogni weekend e noi eravamo ancora fermi al fondo del Bahrain. Oggi, finalmente, continuano ad arrivare sviluppi. So che ci vorrà del tempo per vedere i risultati, ma sono felice di aver notato una reazione da parte della squadra”.
“Se si fanno le stesse cose di sempre, si ottengono gli stessi risultati di sempre. Pensate ai nomi che sono stati in questa squadra negli ultimi vent’anni: Alonso e Vettel per esempio. Piloti fantastici, eppure nessuno di loro ha vinto il titolo. Lo stesso non succederà con me. Io sono qui per vincere ed è per questo che voglio cambiare tutto. La squadra mi ascolta e io so di non avere molto tempo, per cui questi sono momenti decisivi”.