formula 1

Yas Marina - Qualifica
Verstappen si prende la pole

Massimo Costa - XPB ImagesPiccole, ma significative modifiche alla sua RB21, una doppia scia perfetta presa dal compagno Yuk...

Leggi »
Formula E

San Paolo – Gara
Dennis torna al successo

Michele Montesano Un digiuno lungo due stagioni. Dopo aver conquistato il titolo in Formula E, Jake Dennis era riuscito a sa...

Leggi »
Formula E

San Paolo – Qualifica
Wehrlein il più rapido, Dennis in pole

Michele Montesano L’attesa è finita. Con la qualifica dell’E-Prix di San Paolo ha ufficialmente preso il via la dodicesima s...

Leggi »
FIA Formula 2

Yas Marina – Gara 1
Lindblad domina senza problemi

Luca Basso - XPB ImagesTerza vittoria stagionale per Arvid Lindblad in Formula 2, la seconda conquistata nel formato della s...

Leggi »
formula 1

Yas Marina - La sfida finale - PL3
Russell mette in riga Norris e Verstappen

Massimo Costa - XPB ImagesEhi ci sono anche io. George Russell si è preso il primo posto nel terzo turno libero del GP di Ya...

Leggi »
World Endurance

Proton getta la spugna: il prossimo
anno non schiererà la Porsche 963

Michele Montesano - DPPI Images Nulla da fare, il prossimo anno non vedremo più le Porsche 963 LMDh impegnate nel FIA WEC e ...

Leggi »
9 Feb 2025 [14:38]

Winter Series a Jerez - Gara 3
Przyrowski trionfa nel caos

Carlo Luciani

Ben due vittorie su tre per Jan Przyrowski, vincitore dell’ultima gara del weekend della E4 Spanish Winter Championship a Jerez. Il pilota polacco, dopo aver conquistato la pole position in mattinata, non ha avuto problemi a confermarsi anche in gara, segnata da inconvenienti prima del via ed altri incidenti che di fatto hanno ridotto la lunghezza ad una decina di minuti.

Già nel primo giro di formazione, Gino Trappa è finito nella ghiaia ancor prima di partire. Come effetto la gara è stata accorciata di 2 minuti rispetto ai 30 più un giro previsti inizialmente. Ripresa la procedura di partenza, si è poi registrato un altro problema al via, che ha portato alla decurtazione di altri 2 minuti.

Nemmeno la terza procedura di partenza è andata a buon fine, con Aiva Anagnostiadis ferma in pista. Ripartiti per il giro di formazione, questa volta la corsa è scattata regolarmente con un tempo di 24 minuti più un giro, di cui la maggior parte sono stati tuttavia effettuati alle spalle della safety-car.

La vettura di sicurezza è infatti intervenuta immediatamente per permettere ai commissari di rimuovere la Tatuus del team ART guidata da Lia Block (figlia del compianto Ken), protagonista di un contatto nelle primissime fasi di gara. Nemmeno il tempo di ripartire ed ecco un altro incidente per cui Niklas Schaufler è stato costretto al ritiro.

Dopo la seconda ripartenza la gara è poi proseguita senza più interruzioni per gli ultimi 8 minuti, con il duo di testa che ha subito tentato l’allungo. Una situazione già vista nel corso di gara 1, in cui però alle spalle di Przyrowski questa volta si è piazzato Vivek Kanthan nel ruolo di scudiero. Bravissimo il rookie statunitense a conquistare il suo secondo podio dopo quello ottenuto ieri nella Sprint Race.

Alle spalle dei primi due la lotta è stata decisamente più accesa, con Andrej Petrovic che si è dovuto difendere dagli attacchi di Thomas Strauven. Dopo alcuni timidi tentativi il sorpasso è riuscito nel corso del penultimo giro; il serbo ha poi tentato di contrattaccare, ma ha allungato troppo la frenata portando fuori traiettoria anche il suo avversario. Ad approfittarne ci ha pensato René Lammers, vincitore della Sprint Race (gara 2), che ha in un sol boccone ha scavalcato entrambi centrando il podio.

Strauven è comunque riuscito a chiudere quarto, mentre Petrovic ha tagliato il traguardo in sesta posizione alle spalle di Nathan Tye. Settimo sotto la bandiera a scacchi Matus Ryba, seguito da Noah Monteiro (figlio dell’ex F1 Tiago) e Yani Stevenheydens. A chiudere la top ten Miguel Costa in una giornata trionfale per il team Campos, che ha piazzato tutte le proprie vetture nei primi dieci posti della classifica.

Altra giornata difficile per Alfio Spina, unico italiano al via del campionato. Il pilota siciliano, scattato dalla diciannovesima casella, ha lottato costantemente a centro gruppo risalendo fino al tredicesimo posto, prima di finire la propria corsa nella ghiaia in seguito ad un incidente con Hudson Schwartz nel corso dell’ultimo giro. Contatto inevitabile per via di un cambio di direzione in frenata da parte dello statunitense, che non ha lasciato scampo all’italiano mentre era alle sue spalle.

Domenica 9 febbraio 2025, gara 3

1 - Jan Przyrowski - Campos - 12 giri in 26'23"715
2 - Vivek Kanthan - Campos - 1”205
3 - René Lammers - MP Motorsport - 5”959
4 - Thomas Strauven - Campos - 6”086
5 - Nathan Tye - Rodin - 6”730
6 - Matus Ryba - Campos - 7”648
7 - Noah Monteiro - Campos - 8”298
8 - Yani Stevenheydens - MP Motorsport - 9”006
9 - Miguel Costa - Campos - 9”784
10 - Andrej Petrovic - MP Motorsport - 11”972 *
11 - Sacha Van't Pad Bosch - Tecnicar - 12”783
12 - Alexander Jacoby - Monlau - 13”658
13 - Emma Felbermayr - Rodin - 17”618
14 - Gino Trappa - Drivex - 17”649
15 - Aurelia Nobels - ART - 18”949
16 - Wiktor Dobrzansk - Tecnicar - 19”793
17 - Stepan Suslov - DXR - 20”755
18 - Santiago Baztarrica - TC Racing - 21”327 *
19 - Hudson Schwartz - MP Motorsport - 21”541 *
20 - Ean Eyckmans - MP Motorsport - 22”030
21 - Jean Paul Karras - Saintéloc - 22”079
22 - Philippe Armand Karras - Saintéloc - 23”810
23 - Aiva Anagnostiadis - Cram - 30”641
24 - Christian Garduño - Saintéloc - 44”467
25 - Alfio Spina - TC Racing - 1 giro
26 - Lorenzo Campos - Monlau - 1 giro
27 - Francisco Monarca - Monlau - 1 giro

* 5" di penalità (decisione post-gara)

Ritirati
Filippo Fiorentino
Niklas Schaufler
Santino Panetta
Christopher El Feghali
Lia Block

Il campionato
1.Przyrowski 63 punti; 2.Lammers 40; 3.Kanthan 37; 4.Tye 34; 5.Strauven 33; 6.El Feghali 15; 7.Schwartz 11; 8.Schaufler, Costa 10; 10.Eyckmans, Ryba 8; 12.Monteiro, Stevenheydens 6; 14.Fiorentino 5; 15.Petrovic 1.
TatuusAutoTecnicaMotoriF4 SpanishEurocup3Campos RacingTC_RacingRS Racing