11 Lug 2006 [12:38]
La McLaren chiude con Montoya
De La Rosa al fianco di Raikkonen
E' finita male tra McLaren-Mercedes e Juan Pablo Montoya. L'annuncio di domenica sera in cui il pilota colombiano annunciava il passaggio nella Nascar col team Ganassi, è evidentemente stata l'ultima goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo. Così Ron Dennis e Norbert Haug, che pure dopo il disastroso GP degli USA, con Montoya che aveva tamponato Raikkonen dopo 300 metri (entrambi ritirati), si erano affrettati a smentire ipotesi di licenziamento in tronco, hanno cambiato idea. Montoya conclude con questa macchia la sua carriera in F.1: 94 GP disputati e 7 vittorie.
Questo weekend e probabilmente anche nelle rimanenti prove del mondiale di F.1, il compagno di squadra di Kimi Raikkonen diventa Pedro De La Rosa. Lo spagnolo è il terzo pilota McLaren e già lo scorso anno, quando Montoya si infortunò ad una spalla giocando a tennis, fu chiamato a disputare il GP del Bahrein. Per De La Rosa una opportunità incredibile soprattutto se la McLaren lo confermerà fino al termine della stagione.
Montoya inizierà al più presto la preparazione necessaria per guidare al meglio le vetture Nascar, lui avrà una Dodge. E se i primi test saranno positivi, potrebbe prendere il posto del deludente David Stremme già nel corso di questa stagione.
Nella foto, Pedro De La Rosa.