formula 1

Quarto giorno di test, Mercedes
e Antonelli al top, km per Hamilton

Massimo CostaLa mattina del quarto giorno dei test privati a Montmelò ha messo nuovamente in luce la Mercedes e Andrea Anton...

Leggi »
formula 1

Nel terzo giorno dei test catalani
Antonelli comanda con la Mercedes

Massimo CostaI tempi vanno presi con le pinze considerando che non è dato sapere i rilevamenti ufficiali, ma risulta che And...

Leggi »
formula 1

Primi giri per la nuova McLaren
Ancora uno stop in pista per l'Audi

Massimo CostaTerza giornata dei test privati a Montmelò dei cinque previsti, ogni team che può girare solo per tre giornate ...

Leggi »
formula 1

Hadjar picchia duro con la Red Bull
Bene la Ferrari, 100 giri in totale

Massimo CostaE' stata una giornata di test rovinata dalla pioggia quella in corso a Montmelò (a porte chiuse). La notizi...

Leggi »
World Endurance

AF Corse conferma il suo terzetto
Ye, Kubica e Hanson ancora sulla 499P

Michele Montesano Squadra che vince non si cambia. La Ferrari 499P di AF Corse scenderà nell’imminente stagione del FIA WEC...

Leggi »
formula 1

La Ferrari in pista a Montmelò
Primi giri anche per Verstappen

Massimo CostaIn attesa di vedere il debutto ufficiale della McLaren, che ha rimandato a domani la sua prima uscita, la Ferra...

Leggi »
23 Nov 2025 [2:16]

Las Vegas, gara 2
È Pin la nuova regina

Davide Attanasio

Doriane Pin ce l’ha fatta. È lei la nuova regina della F1 Academy. In una Las Vegas tinteggiata di nuvole rosa, pronta a salutare la luce per dare spazio alle stelle, alla 21enne di Ivry-sur-Seine (un tiro di schioppo da Parigi) è bastata la quinta posizione per laurearsi campionessa. Quattro vittorie, otto podi totali, nessuna pole position, ma 172 punti rivelatisi sufficienti per succedere a Marta García (2023) e Abbi Pulling (2024) nell'albo d'oro, con entrambe presenti nel Nevada per celebrare il titolo di Doriane.

Supportata dalla Mercedes dal 2024, la sua carriera si era inizialmente sviluppata tra Ferrari Challenge, ELMS, WEC e IMSA. Poi la scelta di volgere lo sguardo alle monoposto. Audace, perché si sa, lasciando la strada vecchia per quella nuova, si sa ciò che si lascia ma non ciò che si trova. A fine 2023, quindi, il debutto nella F4 SEA, poi - in preparazione alla sua prima stagione in F1 Academy - quattro appuntamenti nella F4 emiratina.

L’inizio della campagna 2024, a Gedda, aveva più che convinto sul piano della velocità. Ma a lungo andare, la superiorità di Abbi Pulling si è fatta schiacciante, e Doriane si è dovuta accontentare del secondo posto. In aggiunta, il suo primo approccio con la Regional by Alpine l’aveva costretta a guardare in faccia alla realtà.

Vincere nel 2025, quindi, diventava fondamentale per tante ragioni. Ma lo stesso si poteva dire di Maya Weug (foto sotto). Entrambe alla seconda e ultima stagione per questioni regolamentari, hanno messo in scena una lotta davvero apprezzabile, ma soprattutto leale. Niente colpi bassi, né scorrettezze, duelli appassionanti e un verdetto che alla fine ha sorriso alla pilota del team Prema, che con la squadra veneta ha condiviso fin qui tutte le sue esperienze con le “single seaters”.



Non è bastato, a Maya, gettare il cuore oltre l’ostacolo. A pesare sulla classifica dell’olandese del team MP Motorsport, oltre al fresco di memoria incidente nella prima gara, è senza dubbio lo sventurato weekend canadese, nel quale non poté lottare ad armi pari per gran parte dell’evento (complice un problema che attanagliò la sua Tatuus), che tra l’altro conteneva ben tre gare per via del recupero della seconda corsa che non si riuscì a disputare a Miami.

Sul Circut Gilles-Villeneuve, Weug perse la bellezza di 38 punti nel confronto con la neo campionessa. E alla fine del campionato, il distacco tra la ragazza della Mercedes e quella della Ferrari è pari a quindici lunghezze. Si sa, però, che con i sé e i ma non si scrive la storia. Ma certamente, la si può raccontare, analizzare. E si può dire che, qualora il titolo fosse andato a Maya, questa non avrebbe certamente demeritato.

Sul gradino più basso del podio, relativamente alla graduatoria pilote, è più che meritatamente salita Chloe Chambers (foto sotto), brava a superare Ella Lloyd (comunque migliore tra le debuttanti e autrice di una stagione positiva) grazie a un successo mai messo in discussione. Il giro veloce siglato all'ultimo passaggio, qualora ce ne fosse il bisogno, è lì a dimostrarlo. Anche per la newyorkese di adozione ci sarebbe da aprire un “capitolo rimpianti”, più per suoi demeriti che altro. Ma è bello anche averne, alla fine, perché significa che si è vissuto. Senza vissuto non esiste errore, e senza errore non esiste rimpianto.



Alisha Palmowski, seconda sotto la bandiera a scacchi, ha resistito all’impeto della Weug regalando al team Campos una memorabile doppietta. Quarta, Alba Larsen ha restituito il sorpasso sulla Pin (inizialmente subìto in occasione della sesta tornata) al penultimo giro. La francese, precedentemente superata dalla rivale Weug, si è ben volentieri accontentata della quinta piazza: il suo posto al sole era già pronto ad aspettarla.

Domenica 23 novembre 2025, gara 2

1 - Chloe Chambers - Campos - 13 giri in 30'31"409
2 - Alisha Palmowski - Campos - 4"895
3 - Maya Weug - MP Motorsport - 5"123
4 - Alba Larsen - MP Motorsport - 5"974
5 - Doriane Pin - Prema - 7"054
6 - Ella Lloyd - Rodin - 10"499
7 - Nina Gademan - Prema - 11"887
8 - Tina Hausmann - Prema - 12"024
9 - Rafaela Ferreira - Campos - 13"568
10 - Aurelia Nobels - ART - 16"495
11 - Lia Block - ART - 17"743
12 - Emma Felbermayr - Rodin - 19"231
13 - Courtney Crone - ART - 21"920
14 - Rachel Robertson - Hitech - 28"673 **
15 - Chloe Chong - Rodin - 31"849 
16 - Nicole Havrda - Hitech - 35"982 *

* 5" di penalità (falsa partenza)
** 10" di penalità (causing a collision)

Ritirate
Joanne Ciconte
Payton Westcott 

Albo d'oro
2023 - Marta García (Prema)
2024 - Abbi Pulling (Rodin)
2025 - Doriane Pin (Prema)

Il campionato finale
1.Pin 172 punti; 2.Weug 157; 3.Chambers 127; 4.Lloyd 109; 5.Palmowski 91; 6.Gademan 74; 7.Larsen 70; 8.Hausmann 50; 9.Block, Felbermayr 37; 11.Chong, Ferreira 18; 13.Nobels 17; 14.Ciconte 8; 15.Kosterman 6; 16.Roberston, Anagnostiadis 5; 18.Westcott, Crone 3; 20.Havrda 1.
TatuusAutoTecnicaMotoriPREMARS Racing