20 Giu 2013 [20:58]
Le Mans - Qualifica 2
Prima la pioggia poi una bandiera rossa
Marco Minghetti
Non parte certo con il piede giusto l'edizione numero 90 della 24 Ore di Le Mans. Dopo gli stop di ieri sia nelle prove libere sia nella Qualifica 1, anche la prima sessione della seconda giornata è stata sospesa dopo un'ora e diciannove minuti per un incidente che ha visto coinvolta la Oreca-Nissan del team Boutsen Ginion con Matt Downs al volante. Il pilota americano è uscito indenne dalla sua vettura, ma così non è stato per il guardrail tra Mulsanne e Indianapolis che è rimasto seriamente danneggiato. Ennesima bandiera rossa e prove ufficiali che riprenderanno alle 21.30 invece che alle 22.00. Una mezz'ora che potrà essere utile a team e piloti di questi due giorni travagliati.
Problema dello stop che si è andato ad aggiungere a quello della pioggia che aveva fatto comparsa qualche minuto primo delle 19, ora d'inizio della sessione. Con la pista bagnata la maggioranza degli equipaggi ha compiuto soltanto 3 o 4 giri giusto per verificare la funzionalità delle vetture e solo alcuni vedi Wurz con la Toyota si sono spinti oltre. Proprio l'austriaco ha fatto segnare il miglior tempo con 3'40"924 davanti alle due Audi di Di Grassi e Fassler,
Comunque tutte le auto hanno fatto segnare tempi assolutamente non significativi lontani almeno venti secondi da quelli fatti segnare nella giornata di mercoledì.
Questi comunque i migliori tempi per categoria
LMP1
Wurz-Lapierre-Nakajima (Toyota TS030 Hybrid) 3'40'' 924
LM P2 (6 ° assoluto)
Conway-Martin-Rusinov (Oreca 03-Nissan) 3'53'' 998
LM GTE Pro categoria (13 ° assoluto)
Magnussen-Garcia-Taylor (ZR1 Corvette C6.R) 4'11'' 034
LM GTE Am (21 ° assoluto)
Campbell-Walter-Goethe-Stuart Hall (Aston Martin Vantage GTE) 4'18'' 829