formula 1

La Mercedes vinci tutto
presenta la nuova W12

Massimo Costa

Che dire... E' bella, bellissima, accattivante, aggressiva. E' la Merced...

Leggi »
Mondiale Rally

Arctic Rally - Finale
Tanak vince, Rovanpera leader

Massimo Costa - XPB Images

Erano stati categorici prima del via dell'Arctic Rally, seconda...

Leggi »
dtm Mercedes dice s&igrave; al DTM GT3:<br />dar&agrave; supporto ai team clienti
4 Feb [15:59]

Mercedes dice sì al DTM GT3:
darà supporto ai team clienti

Jacopo Rubino

La Mercedes conferma il proprio appoggio al "nuovo" DTM per vetture GT3: fornirà supporto e piloti ai suoi team clienti attraverso la struttura di AMG, che gestisce il programma nelle competizioni Gran Turismo. Gruppe M, squadra di Hong Kong, diverse settimane fa aveva già annunciato l'intenzione di portare in griglia un esemplare della AMG GT3 Evo, ma a questo punto sono attese anche altre compagini.

Per Mercedes può essere considerato un rientro: la casa di Stoccarda è quella di maggior successo nella storia della serie, da cui si era tuttavia disimpegnata a fine 2018 (salutando con il titolo di Gary Paffett) per investire nel progetto Formula E. L'uscita decisa dalla rivale Audi, lo scorso anno, ha poi costretto l'organizzatore ITR a cestinare il regolamento tecnico Class 1 dopo sole due stagioni, e a virare sulle auto GT3 per evitare la chiusura.

Convinta dal nuovo formato, Audi ha quindi preferito mantenere un coinvolgimento nel campionato, ed è già pronta a schierare i portacolori ufficiali Nico Muller e Mike Rockenfeller. I fedeli team Abt e Rosberg hanno annunciato la loro adesione, non Phoenix.

Per rivedere ricomposta la "triade" dei marchi tedeschi, però, bisogna sempre capire cosa accadrà sul fronte BMW. A Monaco di Baviera rimangono perplessità sul sostegno a formazioni clienti, che almeno inizialmente dovrebbero utilizzare la vecchia M6, ormai poco competitiva e fuori produzione, in attesa della M4 GT3. Nel frattempo, da BMW si è separato Lucas Auer che nel 2020 era tornato a misurarsi nel Deutsche Tourenwagen Masters.

La rosa Mercedes per le corse Gran Turismo 2021, invece, vede confermati il nostro Raffaele Marciello, Maximilian Buhk, Maro Engel, Maximilian Goetz, Thomas Jager e Luca Stolz. A loro si aggiungono il francese Jules Gounon e lo spagnolo Daniel Juncadella, che della Stella è già stato alfiere nel DTM fra il 2013 e il 2018.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone