23 Ott 2005 [18:03]
Misano, gara: Janis vince la sua prima gara nel Trofeo
Il ceco Janis è salito sul gradino più alto del podio nell’ultimo appuntamento del Trofeo Csai F.3000 Italia davanti al campione Luca Filippi dopo una gara condotta in testa dall’inizio alla fine. Filippi, sotto agli occhi di patron Giancarlo Fisichella, ha cercato fino all’ultimo di strappare al pilota Macon la vittoria, ma senza successo. Al terzo posto il bravo Ricci della Astromega davanti a un Caceres molto combattivo e a Lancieri protagonista di una splendida partenza. Sesta piazza per il figlio d’arte De Villota che ha preceduto Gattuso, primo delle Light e Danner. Distanziati a un giro: Solieri, Ciompi, finito in ultima posizione dopo un contatto con Caceres e il cinese Ma. Vilander è stato costretto al ritiro per i danni subiti ad un cerchione dopo un contatto col compagno. Sul podio i piloti sono stati premiati da un personaggio d’eccezione: Giancarlo Filichella, ospite a Misano per tutto il fine settimana.
La cronaca
Janis scatta subito e si porta in testa. Filippi gli si mette alle costole davanti al bravo Caceres e a Lancieri che è partito benissimo. Seguono Vilander, Ricci, De Villota e Gattuso mentre Ciompi non taglia il traguardo alla prima tornata per un contatto con Caceres che lo costringe a rientrare ai box per poi ripartire. Il finlandese riesce a passare Lancieri nel corso del secondo giro imitato da Ricci dell’Astromega che si porta al quinto posto e chiude il gruppetto dei primi. Questi piloti, che viaggiano in un lasso di tempo strettissimo, perdono ben presto uno dei protagonisti di questa stagione: Vilander infatti è costretto al ritiro dopo un contatto con il compagno Caceres che perde una posizione. Ricci sale così al terzo posto e precede Lancieri che ha scavalcato Caceres ma l’uruguaiano recupera ben presto la quarta piazza. Alla testa della corsa Filippi non molla Janis che conserva un margine di mezzo secondo sul campione del Fisichella Motorsport. De Villota riesce a scalzare Gattuso e a conquistare il sesto posto. La gara comincia ad entrare nel vivo, e i due rivali in lotta per il gradino più alto del podio sono pronti a dare battaglia. Janis non riesce a incrementare il suo vantaggio ma Filippi fatica a trovare l’attimo giusto per sorpassare l’avversario. Solo all’ultimo giro Filippi prova un timido attacco ma il ceco, che ha condotto una corsa senza errori, non si scoraggia, reagisce tagliando il traguardo e va a vincere la sua prima gara nel Trofeo F.3000 Italia.
Giorgio Verlicchi
L’ordine di arrivo, domenica 23 ottobre 2005
1 - Jarek Janis (Lola B02/50) – MaCon – 29 giri in 40’27”829
2 - Luca Filippi (Lola B02/50) - FMS – a 0”563
3 - Giacomo Ricci (Lola B02/50) – Astromega – a 8”655
4 - Juan Caceres (Lola B02/50) - GP Racing – a 30”031
5 - Gabriele Lancieri (Lola B02/50) – Sighinolfi – a 40”795
6 - Emilio De Villota (Lola B02/50) – Sighinolfi – a 42”153
7 - Stefano Gattuso (Lola B99/50) - Vanni/Traini – a 53”495
8 - Christian Danner (Lola B02/50) – Durango – a 1’03”713
9 - Glauco Solieri (Lola B99/50) - Motori di Carlotta – a 1 giro
10 - Alessandro Ciompi (Lola B02/50) – FMS – a 1 giro
11 - Quinghua Ma (Lola B02/50) – Astromega – a 1 giro
12 - Julien de Magryes (Lola B02/50) – Durango – a 4 giri
Il campionato finale
1.Filippi p.65; 2.Janis 43; 3.Ricci 33; 4. Vilander 23; 5.Caceres 20; 6.Ciompi 19; 7.Engel 17; 8.Del Monte 15; 9.Maldonado 14; 10.Giammaria 13; 11.Charouz 10; 12.Cressoni 9; 13.Auinger 8; 14.Rocha 6; 15.Piccini 6; 16.Belicchi 5; 17.Gattuso 5; 18.Lancieri 4; 19.Russo 3; 20.De Villota 3; 21.Vorba 1; 22.Danner 1.
La classifica Light
1.Gattuso p.87; 2.Solieri 26; 3.Strano 14; 4.Belicchi 12; 5.Chiminelli 12; 6.D’Ambrosio 9.