formula 1

Test a Sakhir - 2° giorno
Antonelli ritrova la vetta

Massimo Costa - XPB ImagesCome nel terzo giorno dei test di Sakhir della scorsa settimana, Andrea Kimi Antonelli ha ritrovat...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmeló - 3° giorno
Câmara ancora il più rapido

Davide AttanasioChi ben comincia è a metà dell'opera, si dice. La speranza, per Rafael Câmara, è che questa espress...

Leggi »
GT World Challenge

VSR al via dello Sprint con una Lambo
Temerario GT3 per Michelotto-Spinelli

Michele Montesano Il Vincenzo Sospiri Racing si appresta a far debuttare la nuovissima Lamborghini Temerario nel GT World C...

Leggi »
formula 1

Test a Sakhir - 3° turno
Norris leader, problemi per Hamilton

Massimo Costa - XPB ImagesPrima o poi (meglio ora che poi) doveva accadere. La Ferrari, sempre molto affidabile nelle prove ...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmelò - 2° giorno
Camara svetta con Invicta

Massimo CostaRafael Camara, campione Formula 3 2025, svetta nella seconda giornata dei test Formula 2 a Montmelò. Il brasili...

Leggi »
formula 1

Test a Sakhir - 1° giorno
Russell, 0"010 su Piastri

Massimo Costa - XPB ImagesSeppur lenttamente, si abbassano i riferimenti cronometrici nei test F1 di Sakhir. Il secondo turn...

Leggi »
29 Set 2024 [15:44]

Montmelò, gara 2
Simonazzi vince con BVM

Da Montmelò - Eva Surian - Foto Speedy

Francesco Simonazzi ha conquistato la vittoria di gara 2, ma Brad Benavides è a un passo dal laurearsi campione di Euroformula Open. Al pilota americano, dopo il successo in gara 1, manca poco per concludere matematicamente la rincorsa per la conquista del titolo a Montmelò.

Benavides, infatti, che scattava dalla sesta piazzola in seguito alla vittoria in gara 1 (prime sei posizioni invertite sullo schieramento di gara 2), allo spegnimento dei semafori si è imposto sugli avversari Garcìa e Pearson, approfittando poi della cattiva partenza dalla posizione del poleman di Ryabov, è riuscito nella sua rimonta, concludendo terzo.

Fernando Barrichello ha chiuso con un vantaggio di quasi 3 secondi sull’americano. Scattato dalla terza casella della griglia di partenza, il brasiliano ha giovato della mancata prontezza al via di Ryabov per salire in seconda posizione.

Non una corsa spumeggiante quella di Pearson, Garfìas ed Escotto, rimasti per tutti i 17 giri nelle retrovie, in particolare il giovane debuttante messicano che ha tagliato il traguardo con un ampio distacco di circa 23 secondi dal vincitore.

E’ grazie all’ottima coordinazione in partenza tra rilascio della frizione e piede sull’acceleratore, che Francesco Simonazzi è riuscito ad imporsi senza indugio sul russo Ryabov, che dal canto suo non ha saputo mantenere salda la prima posizione, scivolando così in un amaro quinto posto.

Il pilota italiano, per il team BVM, si è concesso ad una dichiarazione nel post gara, affermando: “E’ stata una gara un po’ strana, perché all’inizio la macchina sembrava molto veloce, sono riuscito a creare un bel gap rispetto a Barrichello. Poi, verso metà gara, le gomme anteriori hanno iniziato a cedere e anche quelle posteriori non erano molto stabili, alla fine ho dovuto rallentare il passo per cercare di non commettere errori”.

In merito al suo futuro nel mondo del motorsport, Simonazzi ha dichiarato che lo vede ancora molto aperto, con la possibilità di ripetere l’Euroformula e magari fare qualche gara in categorie di Endurance.

Domenica 29 settembre 2024, gara 2

1 – Francesco Simonazzi – BVM – 26’33’’539
2 – Fernando Barrichello – Motopark – 2’’772
3 – Brad Benavides – Motopark – 5’’286
4 – Edward Pearson – Motopark – 6’’629
5 – Vladislav Ryabov – Motopark – 10’’065
6 – Jose Garfias – Motopark – 11’’999
7 – Ricardo Escotto – Motopark – 23’’195

Il campionato
1.Benavides 421; 2. Simonazzi 309; 3. Revesz 244; 4. Barrichello 229; 5. Bergmeister 203; 6. Shin 187; 7. Pearson 61; 8. Fluxa 59; 9. Garfias 50; 10. Xie 36; 11. Brajinik 24; 12. Ryabov 18; 13. Richer 16; 14. Escotto 12.