25 Lug 2011 [9:00]
Mosport, gara: vittorie di Graf-Luhr e Corvette
Non c'è stata storia a Mosport, nel quarto round dell'American Le Mans Series. Preso il comando partendo dalla pole position, la Lola Aston Martin di Lucas Luhr e Klaus Graf ha conquistato il successo nonostante un problema in pit-lane che aveva consentito temporaneamente a Rob Dyson di occupare la prima posizione. Troppa la differenza prestazionale sui veloci curvoni dell'autodromo canadese: dopo un breve recupero, ancor prima della metà gara, il duo del Cytosport era nuovamente al comando con un perentorio attacco in curva 1. Al termine della corsa, il loro vantaggio è stato vicino ai 30 secondi, mentre il podio assoluto è stato completato da Al Humaid Masaood e Steven Kane, sotto di due giri.
A seguire tre successi consecutivi targati BMW, in GT è arrivato il turno della Corvette. Dopo uno stint iniziale dominato da Joey Hand, una penalità inflitta all'americano per un contatto con la Ferrari di Toni Vilander aveva promosso al primo posto la Poesche Jorg Bergmeister, poi però rallentato da un testacoda. Nel finale, con il comando tornato saldamente nelle mani del costruttore bavarese con Dirk Werner, una toccata con il leader della GT Cup Spencer Pumpelly e la relativa sanzione ha invece spianato la strada a Jan Magnussen ed Oliver Gavin, che al volante della coupé americana hanno preceduto Melo-Vilander ed Auberlen-Werner.
Tra le Porsche Cup, Pumpelly ed Ende sono riusciti a chiudere al top, mentre Gunnar Jeannette e Ricardo Gonzalez hanno centrato il primo posto tra le Formula Le Mans.
Gara, domenica 24 luglio 2011
1 - Luhr-Graf (Lola Aston Martin) - Cytosport - 129 giri
2 - Dyson-Smith (Lola B09/86-Mazda) - Dyson - 28”420
3 - Al Masaood-Kane (Lola B09/86-Mazda) - Dyson - 2 giri
4 - Jeannette-Gonzalez (Oreca FLM09) - CORE - 2 giri.
5 - Bennett-Montecalvo (Oreca FLM09) - CORE - 2 giri
6 - Lux-Zugel (Oreca FLM09) - Genoa - 4 giri
7 - Field-Vera (Oreca FLM09) - Intersport - 6 giri .
8 - Gavin-Magnussen (Corvette ZR1) - Corvette - 6 giri
9 - Melo-Vilander (Ferrari 458) – Risi - 7 giri
10 - Auberlen-Werner (BMW M3) - BMW - 8 giri.
11 - Muller-Hand (BMW M3) - BMW - 8 giri
12 - Henzler-Sellers (Porsche 997) - Falken - 8 giri
13 - Nicolosi/boon (Oreca FLM09) - Performance Technology - 8 giri.
14 - Beretta-Milner (Corvette ZR1) - Corvette - 9 giri
15 - Murry-Lazzaro (Doran Ford GT) - Robertson - 10 giri
16 - Neiman-Holzer (Porsche 997) - Flying Lizard - 10 giri.
17 - Sandstrom-James (Panoz Abruzzi) – Panoz - 10 giri
18 - Sharp-van Overbeek (Ferrari 458) – Extreme Speed - 11 giri
19 - Miller-Maassen (Porsche 997) - Miller - 12 giri.
20 - Jones-Moran (Jaguar XKR) – Rocketsports - 12 giri
21 - Bergmeister-Long (Porsche 997) - Flying Lizard - 12 giri
22 - Ende-Pumpelly (Porsche 997 Cup) - TRG - 13 giri.
23 - Von Moltke/bunting (Porsche 997 Cup) - TRG - 16 giri
24 - Brown-Cosmo (Ferrari 458) – Extreme Speed - 17 giri
25 - Pappas-Faulkner (Porsche 997 Cup) - Black Swan - 17 giri.
26 - Sweedler-Wong (Porsche 997 Cup) - Alex Job - 17 giri
27 - Ham-Cumming (Porsche 997 Cup) - JDX - 18 giri
28 - Robertson-Robertson (Doran Ford GT) - Robertson - 18 giri.
29 - Junqueira-da Matta-Wilden (Jaguar XKR) - Rocketsports - 18 giri
30 - Marcelli-Drissi (Oreca FLM09) - Intersport - 20 giri
31 - Burgess-McMurry (Lola B06/10) - Autocon - 32 giri.