formula 1

Shanghai - Libere
Stroll guida la classifica

La Formula 1 è tornata in Cina. Sul bel circuito di Shanghai, che ha ospitato il Mondiale per 16 edizioni consecutive dal 200...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Montmelò - 6° turno
Fornaroli e Trident chiudono al comando

Massimo Costa - Dutch Photo La sessone finale dei test collettivi della Formula 3 a Montmelò si è conclusa con due piloti del...

Leggi »
Rally

Rally di Croazia – Shakedown
Ogier batte Evans nel duello Toyota

Michele Montesano Il Mondiale Rally torna in Europa, più precisamente sulle strade asfaltate della Croazia. I protagonisti de...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Montmelò - 5° turno
Boya ancora leader, doppietta Campos

Mari Boya si ripete e finisce al comando il quinto turno del terzo e ultimo giorno di test della Formula 3 a Montmelò. Per la...

Leggi »
formula 1

Due giorni con la Mercedes F1
Il debutto di Antonelli a Spielberg

E venne il gran giorno di Andrea Kimi Antonelli. Il bolognese, martedì e mercoledì ha saggiato per la prima volta una monopos...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Montmelò - 4° turno
Goethe per la doppietta Campos

Una giornata all'insegna del team Campos. Sul circuito spagnolo, il team di Valencia ha travolto tutti nella seconda...

Leggi »
24 Ott [18:45]

Portimão, gara: United Autosports vince
Iron Lynx successo e titolo in GT

Michele Montesano

L’ultimo appuntamento della ELMS, andato in scena sul circuito di Portimão, ha emesso i suoi verdetti. A tagliare per primo il traguardo, al termine delle 4 ore, è stata l’Oreca griffata United Autosports. Phil Hanson, Jonathan Aberdein e Tom Gambe hanno conquistato il primo successo stagionale, il quale gli ha permesso di balzare al secondo posto in campionato e staccare il biglietto per la prossima 24 Ore di Le Mans. Il team campione 2020 ha concluso nel migliore dei modi la stagione. A fare la differenza una strategia perfetta: il muretto box dello United Autosports ha optato per effettuare due stint per ogni treno di pneumatici, scelta poi rivelatasi azzeccata.

Allo start il poleman Charles Milesi ha immediatamente comandato le danze costruendo un buon margine sugli inseguitori capeggiati da Robert Kubica. Dopo un pessimo avvio in cui è scivolato in settima posizione, Hanson è riuscito a risalire al quarto posto prima che la gara venisse interrotta. Memo Rojas, affrontando l’ultima curva del tracciato, ha perso lo pneumatico posteriore sinistro, immediatamente l’Oreca del Duqueine ha iniziato a volteggiare pericolosamente sul rettilineo principale. Se Alex Fontana è riuscito a evitarla per un soffio, Andreas Laskaratos ha sterzato verso destra centrando in pieno le protezioni poste all’ingresso della corsia box. Fortunatamente nessun problema per il greco che è immediatamente uscito dai rottami della sua LMP3. Constatati i danni, la direzione gara ha preferito sospendere la gara per sistemare le barriere e pulire il tracciato dai numerosi detriti.



Ripresa la gara Milesi ha mantenuto la leadership fino al termine del suo stint. Purtroppo una portiera malferma ha rallentato la sosta ai box del Cool Racing facendolo scivolare a centro gruppo. Il gioco delle strategie ha permesso ad Aberdein di salire al comando seguito dal suo compagno di colori Manuel Maldonado e Franco Colapinto, quest’ultimo poi sanzionato per aver ripetutamente superato i track limits. Ancora una volta il Team WRT ha fatto la differenza con la sua visione di gara, permettendo a Yifei Ye di emergere in testa allo scoccare dell’ultima ora di gara. Scivolato in terza posizione, l’alfiere dello United Autosports Gamble si è rimboccato le maniche superando dapprima Sophia Floersch, per poi ristabilire le gerarchie con l’ultimo splash ai box. L’inglese (nella foto sotto) ha così concluso la gara con un margine di oltre 20 secondi su Louis Deletraz, secondo al traguardo.



Primo podio stagionale per l’Algarve Pro Racing grazie alle performance di Ferdinand Habsburg, Richard Btadley e la Floersch. Quarto posto per l’Oreca del Panis Racing che ha avuto la meglio sulla compagine del G-Drive capeggiata da Nyck de Vries. Sesto piazzamento, e vittoria di classe ProAm, per il Cool Racing. Purtroppo il successo non è stato sufficiente per agguantare il titolo andato a John Falb e Rui Andrade, ottavi al termine della gara.



Quarto successo consecutivo e titolo in LMP3 per il DKR Engineering (nella foto sopra). Partito dalla terza piazzola, al pronti via Mathieu de Barbuat ha cercato immediatamente di prendere il comando della gara. Dopo diverse tornate in scia alla United Autosports, il francese è riuscito ad avere la meglio sul poleman Robert Wheldon pochi istanti prima della bandiera rossa. Riprese le ostilità, l’equipaggio del DKR Engineering ha abilmente amministrato la leadership con Laurents Hörr che ha tagliato il traguardo con 13 secondi di vantaggio sulla Ligier dell’Inter Europol Competition di Ugo de Wilde, Martin Hippe e Adam Eteki. A completare il podio la LMP3 dello United Autosports di Wayne Boyd, Edouard Cauhaupe e Wheldon, costretto a scontare un drive through per non aver rispettato i track limits. A mettere i bastoni fra le ruote al Cool Racing, arrivato in Portogallo leader di campionato, è stata una foratura. A metà gara la Ligier del team svizzero è stata costretta ad una sosta supplementare giungendo malinconicamente ottava di classe.

In LMGTE è risuonato l’inno di Mameli grazie al team Iron Lynx. Con la terza vittoria stagionale, Miguel Molina, Matteo Cressoni e Rino Mastronardi sono i nuovi campioni GT della ELMS 2021. La Ferrari griffata Iron Lynx è balzata immediatamente al comando, incalzata dalla gemella dell’AF Corse con François Perrodo al volante. Le due 488 GTE hanno duellato aspramente fino all’interruzione della gara. Al restart a salire in seconda posizione è stata l’Iron Dames Sarah Bovy a discapito della Ferrari di AF Corse. Quest’ultima ha poi pian piano perso terreno, dovendo scontare due penalizzazioni, fino a concludere in decima posizione di classe.



Le ultime fasi di gara hanno visto Richard Lietz superare Matteo Cressoni, acciuffando così la vetta di classe. Il pilota Porsche, con un’abile mossa, ha infilato la Ferrari all’esterno di curva 4 provando a conquistare la prima vittoria stagionale. Immediata la risposta degli uomini dell’Iron Lynx che, nell’ultimo pit-stop, hanno rispedito in prima posizione Molina il quale ha fatto valere i galloni da ufficiale tenendo a bada Felipe Laser fino alla bandiera a scacchi. Nonostante un drive through scontato negli ultimi minuti, le ragazze dell’Iron Dames sono riuscite a salire sul gradino più basso del podio.

Domenica 24 ottobre 2021, gara

1 - Hanson/Aberdein/Gamble (Oreca 07-Gibson) - United Autosports - 130 giri
2 - Delétraz/Kubica/Ye (Oreca 07-Gibson) - WRT - 21"748
3 - Floersch/Habsburg/Bradley (Oreca 07-Gibson) - Algarve Pro - 22"678
4 - Canal/Stevens/Allen (Oreca 07-Gibson) - Panis - 36"614
5 - Rusinov/Colapinto/De Vries (Aurus 01–Gibson) - G-Drive - 39"330
6 - Lapierre/Milesi/Coigny (Oreca 07-Gibson) - Cool - 1'21"074
7 - Lafargue/Chatin/Pilet (Oreca 07-Gibson) - Idec - 1 giro
8 - Falb/Andrade/Menezes (Aurus 01–Gibson) - G-Drive - 1 giro
9 - Dracone/Campana/Pommer (Oreca 07-Gibson) - BHK - 1 giro
10 - Van Uitert/Jamin/Maldonado (Oreca 07-Gibson) - United Autosport - 1 giro
11 - Lahaye/Lahaye/Giraudi (Oreca 07-Gibson) - Ultimate - 1 giro
12 - Capillaire/Robin/Robin (Oreca 07-Gibson) - Graff - 3 giri
13 - Hörr/De Barbuat (Duqueine M30-Nissan) - DKR - 7 giri
14 - Hippe/De Wilde/Eteki (Ligier JS P3-Nissan) - Inter Europol - 7 giri
15 - Boyd/Cauhaupe/Wheldon (Ligier JS P3-Nissan) - United Autosports - 7 giri
16 - Kaiser/Penttinen (Ligier JS P3-Nissan) - Graff - 7 giri
17 - Michal/Légeret (Ligier JS P3-Nissan) - Sainteloc - 8 giri
18 - Trouillet/Droux/Page (Ligier JS P3-Nissan) - Graff - 8 giri
19 - Drudi/Doquin/Gehrsitz (Ligier JS P3-Nissan) - EuroInternational - 8 giri
20 - Krupinski/Kaprzyk/Pino (Ligier JS P3-Nissan) - Inter Europol - 8 giri
21 - Maulini/Bell/Kruetten (Ligier JS P3-Nissan) - Cool - 8 giri
22 - McGuire/Tappy/Bentley (Ligier JS P3-Nissan) - United Autosports - 9 giri
23 - Hodes/Fontana (Ligier JS P3-Nissan) - Team Virage - 9 giri
24 - Adcock/McCusker/Koebolt (Ligier JS P3-Nissan) - Nielsen - 9 giri
25 - Cressoni/Mastronardi/Molina (Ferrari F488 GTE EVO) - Iron Lynx - 9 giri
26 - Fassbender/Laser/Lietz (Porsche 911 RSR) - Proton - 9 giri
27 - Frey/Gatting/Bovy (Ferrari F488 GTE EVO) - Iron Lynx - 10 giri
28 - Cameron/Griffin/Perel (Ferrari F488 GTE EVO) - Spirit of Race - 10 giri
29 - Ried/MacNeil/Bruni (Porsche 911 RSR) - Proton - 10 giri
30 - Fannin/Sales/Shaun (Ferrari F488 GTE EVO) - JMW - 10 giri
31 - Hartshorne/Gunn/Hancock (Aston Martin Vantage AMR) - TF Sport - 10 giri
32 - Hauser/Oliveira/Cloet (Duqueine M30-Nissan) - Racing Experience - 10 giri
33 - Schiavoni/Sernagiotto/Ruberti (Ferrari F488 GTE EVO) - Iron Lynx - 10 giri
34 - Dezoteux/Ragues/Ledogar (Ferrari F488 GTE EVO) - AF Corse - 10 giri
35 - Perrodo/Rovera/Collard (Ferrari F488 GTE EVO) - AF Corse - 10 giri
36 - Wells/Noble (Ligier JS P3-Nissan) - Nielsen - 21 giri

Giro veloce: Charles Milesi 1'32"212

Ritirati
Benham/Kapadia/Jakobsen (Ligier JS P3-Nissan) - RLR
Cresp/Lavergne/Chila (Ligier JS P3-Nissan) - MV2S
Gommendy/Binder/Rojas (Oreca 07-Gibson) - Duqueine
Bressan/Laskaratos/Fioravanti (Ligier JS P3-Nissan) - 1 AIM Villorba

Non partiti
Yoluc/Eastwood/Tincknell (Oreca 07-Gibson) - R. T. Turkey

Il campionato
1.Delétraz/Kubica/Ye 118 punti; 2.Hanson/Aberdein/Gamble 86; 3.Canal/Stevens 74,5; 4.Rusinov/Colapinto 74; 5.De Vries 67; 6.Allen 56,5; 7.Rojas/Binder/Gommendy 52; 8.Falb/Andrade 42; 9.Lafargue/Chatin 32; 10.Pilet 30.