28 Ago 2025 [12:09]
Presentato il calendario 2026
Sei appuntamenti, Imola a luglio
Michele Montesano
Parafrasando un famoso detto, potemmo dire: campionato che vince non si cambia. La prossima stagione della European Le Mans Series presenterà un calendario invariato rispetto a quello attuale e che, oltretutto, sta volgendo al termine. Infatti tutti i tracciati presenti nel campionato 2025, così come il loro ordine, sono stati confermati anche per il prossimo anno.
La stagione 2026 della ELMS partirà quindi con il Prologo sul circuito di Montmelò, in scena il 6 e 7 aprile. I protagonisti della serie europea Endurance resteranno sul tracciato che sorge alle porte di Barcellona perché, nel seguente fine settimana, affronteranno il primo appuntamento del campionato. Il mese successivo sarà la volta della 4 Ore di Le Castellet, prevista nel weekend del 3 maggio sul circuito del Paul Ricard.
Come di consueto, a giugno ci sarà la pausa per consentire a piloti e team di affrontare la 24 Ore di Le Mans. Le ostilità riprenderanno il fine settimana del 5 luglio, con il circuito intitolato a Enzo e Dino Ferrari di Imola che ospiterà il terzo appuntamento stagionale. La seconda metà del campionato ripartirà a fine agosto con la 4 Ore di Spa-Francorchamps. A metà settembre la ELMS si trasferirà a Silverstone, circuito che quest’anno è rientrato nel campionato continentale. Mentre il gran finale andrà in scena sul circuito di Portimão il weekend del 10 ottobre.
Il calendario della ELMS 2026
6-7 aprile - Prologo Montmelò
12 aprile - Montmelò
3 maggio - Le Castellet
5 luglio - Imola
23 agosto - Spa
13 settembre - Silverstone
10 ottobre - Portimao