15 Set 2009 [14:23]
Renault pronta a scaricare Briatore
Carlos Ghosn, presidente Renault, Flavio Briatore non lo ha mai amato. Lo ha sopportato, perché lavora bene, perché recupera sponsor importanti che coprono in maniera importante le spese di gestione del team. Ma la vicenda Piquet-Singapore potrebbe essere l'occasione per la Casa francese di chiudere ogni rapporto con Briatore. Renault, in caso di accertata colpevolezza, si sarebbe impegnata con la FIA di allontanare per sempre Briatore e in cambio non verrebbe esclusa dal mondiale 2010. Briatore verrebbe sostituito da Alain Prost, almeno questo è il nome che circola.
Intanto, dopo la trascrizione integrale della confessione di Nelson Piquet Jr, arriva dalla FIA anche la testimonianza di Pat Symonds. La dichiarazione del tecnico britannico, lascia ombre maggiori perfino di quanto ci si fosse attesi fino a questo momento. In uno scambio di battute scandito da molti "non intendo rispondere", Symonds dopo avere accusato Piquet di avere proposto l'idea dell'incidente volontario, si trincera in un silenzio che si spezza solo nello scambio di battute finali, che sembra aprire la porta a concrete possibilità di una conclusione molto amara.
Dopo aver accennato a sanzioni minori nel caso avesse ammesso di aver agito perché costretto, Symonds vacilla,"non ho intenzione di mentirvi, non vi ho mentito ma solo ho leggermente precisato la mia posizione", ed all'avvertimento che "gli Steward potrebbero tirare conclusioni dalla reticenza" la replica è lapidaria... "Mi aspetto che lo facciano, assolutamente, mi aspetto che lo facciano..."