formula 1

Losail - Qualifica Sprint
Piastri strappa la pole a Russell

Massimo Costa - XPB ImagesPrimo push del Q3, ed è Oscar Piastri a guidare la classifica in quel frangente con 1'20"...

Leggi »
FIA Formula 2

Colpo di scena a Losail
Fornaroli in pole, Goethe penalizzato

Colpo di scena nel dopo qualifica della Formula 2 a Losail. Nella tarda serata, il poleman Oliver Goethe è finito dai commis...

Leggi »
Rally

Colpo di scena in Arabia Saudita
Fourmaux penalizzato, Sesks in testa

Michele Montesano Finale di giornata amaro per Adrien Fourmaux. A motori spenti il leader del Rally dell’Arabia Saudita si è...

Leggi »
FIA Formula 2

Losail – Qualifica
Goethe impressiona, Fornaroli secondo

Luca Basso - Dutch PhotoÈ stata una qualifica combattuta fino all’ultimo secondo quella della Formula 2 a Losail, penul...

Leggi »
Rally

Rally Arabia Saudita – 3° giorno finale
Fourmaux resiste in testa tra le forature

Michele Montesano Così come accaduto nel pomeriggio di ieri, anche nella tappa odierna gli pneumatici hanno giocato un ruol...

Leggi »
formula 1

Momento di ilarità nel turno libero
Dal muretto box Red Bull vedono Bottas...

Massimo CostaMomento di ilarità, e anche di sbigottimento, durante la sessione libera del GP di Losail. A un certo punto, l&...

Leggi »
2 Mar 2025 [21:44]

Saint Petersburg - Gara
Palou in grande stile

Carlo Luciani

Non ci era mai riuscito prima, ma ora Alex Palou ha finalmente trionfato sul tracciato cittadino di St. Petersburg, palcoscenico del primo appuntamento stagionale della IndyCar 2025. Il campione in carica, scattato dall’ottava posizione, ha messo in atto una grande strategia insieme al team Chip Ganassi, che gli ha consentito di portarsi davanti a tutti dopo l’ultima sosta.

Prolungando gli stint rispetto ai suoi avversari, il pilota spagnolo è tornato in pista davanti a Josef Newgarden e Scott Dixon dopo il terzo ed ultimo pit stop. L’ultima fase di gara non è stata però di gestione, con il due volte campione della categoriadel team Penske che ha chiuso il gap di 5 secondi sul vincitore, prima di doversi arrendere e cedere anche il secondo posto per via della gestione del carburante. Lo statunitense avrebbe sicuramente voluto tagliare il traguardo per primo dopo il successo sottrattogli lo scorso anno (in seguito alla squalifica del team Penske per la questione push to pass), ma le cose sono andate diversamente.

Ad approfittarne ci ha pensato il sempreverde Dixon, che è andato così a completare una doppietta del team Ganassi. Non è invece riuscito a confermarsi il poleman Scott McLaughlin, che alla fine ha chiuso soltanto in quarta posizione. Il neozelandese ha pagato una strategia errata ed anche un po’ di sfortuna, partendo con le gomme dure e smarcando le soft con la prima sosta.

Le coperture più morbide si sono dimostrate poco utili per la gara a causa dell’eccessivo degrado, motivo per cui i piloti scattati con questa mescola hanno approfittato per toglierle già ad inizio corsa, quando a causa di un tamponamento tra Will Power e Nolan Siegel, coinvolgendo Louis Foster, è subito entrata la pace car.

Quinto posto per Kyle Kirkwood, seguito dall’ex F1 Marcus Ericsson e da Felix Rosenqvist, soltanto settimo nonostante la terza posizione di partenza. Una giornata davvero poco felice per il team Meyer Shank, con il solo pilota svedese al traguardo. Marcus Armstrong ha chiuso invece la gara anzitempo per via di un problema alla gomma posteriore sinistra accusato in seguito al primo pit stop nonostante un buon inizio.

Ottava posizione finale per Christian Lundgaard, davanti a Rinus VeeKay e Alexander Rossi a chiudere la top ten. Giornata sfortunata per Colton Herta, che ha dovuto effettuare una sosta di troppo per un problema di rifornimento, rovinando di fatto la sua corsa, terminata soltanto al sedicesimo posto.

Gara di apprendistato per il team Prema, che è stata lontana dai guai del primo giro ed ha portato al traguardo entrambe le proprie monoposto rispettivamente con Callum Ilott e Robert Shwartzman in diciannovesima e ventesima posizione, ultimi dei piloti non doppiati. Da registrare infine anche il ritiro del rookie Louis Foster (campione della IndyNXT 2024), coinvolto nei contatti delle fasi iniziali.

Domenica 2 marzo 2025, gara

1 - Alex Palou (Dallara-Honda) - Ganassi - 100 giri
2 - Scott Dixon (Dallara-Honda) - Ganassi - 2”8669
3 - Josef Newgarden (Dallara-Chevrolet) - Penske - 6”2044
4 - Scott McLaughlin (Dallara-Chevrolet) - Penske - 8”6878
5 - Kyle Kirkwood (Dallara-Honda) - Andretti - 10”9709
6 - Marcus Ericsson (Dallara-Honda) - Andretti - 23”0835
7 - Felix Rosenqvist (Dallara-Honda) - Meyer Shank - 24”2895
8 - Christian Lundgaard (Dallara-Chevrolet) - Arrow McLaren - 32"2045
9 - Rinus Veekay (Dallara-Honda) - Coyne - 38”9443
10 - Alexander Rossi (Dallara-Chevrolet) - Carpenter - 42”3385
11 - Pato O'Ward (Dallara-Chevrolet) - Arrow McLaren - 42”7293
12 - Graham Rahal (Dallara-Honda) - Rahal LL - 48”4992
13 - David Malukas (Dallara-Chevrolet) - Foyt - 49”1500
14 - Santino Ferrucci (Dallara-Chevrolet) - Foyt - 49”5216
15 - Christian Rasmussen (Dallara-Chevrolet) - Carpenter - 52”3835
16 - Colton Herta (Dallara-Honda) - Andretti - 52”7048
17 - Conor Daly (Dallara-Chevrolet) - Juncos Hollinger - 59”6324
18 - Kyffin Simpson (Dallara-Honda) - Ganassi - 1’00”170
19 - Callum Ilott (Dallara-Chevrolet) - Prema - 1’01"230
20 - Robert Shwartzman (Dallara-Chevrolet) - Prema - 1’02”375
21 - Sting Ray Robb (Dallara-Chevrolet) - Juncos Hollinger - 1 giro
22 - Devlin DeFrancesco (Dallara-Honda) - Rahal LL - 1 giro
23 - Jacob Abel (Dallara-Honda) - Coyne - 1 giro

Ritirati
54° giro - Marcus Armstrong
1° giro - Nolan Siegel
1° giro - Will Power
1° giro - Louis Foster

Il campionato
1.Palou 51; 2.Power 41; 3.McLaughlin, Newgarden 36; 5.Kirkwood 30; 6.Ericsson 28; 7.Rosenqvist 26; 8.Lundgaard 25; 9.VeeKay 22; 10.Rossi 20.
DALLARAPREMA