18 Apr 2018 [9:59]
Sorpresa: Ekstrom ad Hockenheim
con una settima Audi per salutare il DTM
Jacopo Rubino
A gennaio aveva annunciato il suo ritiro dopo 17 stagioni, per concentrarsi sul Mondiale Rallycross, ma ci sarà un'ultimissima occasione per vedere Mattias Ekstrom al via del DTM: il pilota svedese, a sorpresa, correrà il round di apertura del campionato 2018 a Hockenheim. Audi, per omaggiare al meglio il suo alfiere più vincente nella categoria, schiererà una vettura aggiuntiva sotto le insegne del team Abt. Il fedele sponsor Red Bull dominerà ancora la livrea, questa volta più simile alla Toro Rosso di Formula 1, con una grande bandiera della Svezia sul cofano e l'hashtag #AdjöMattias (cioè, "Arrivederci Mattias").
"Gli sarebbe piaciuto salutare il pubblico del DTM in modo speciale, così è nata quest'idea. Credo sia bello averlo in griglia per un'ultima volta: ci sono stati alcuni ostacoli da superare, ma siamo riusciti ad avere una settima macchina in pista. Tutta la squadra è stata di supporto", ha spiegato il direttore sportivo Dieter Gass.
Ekstrom non ha condotto alcun test con la RS5 aggiornata ai nuovi regolamenti, la sua partecipazione sarà un piccolo salto nel buio. Lo supererà con l'esperienza. "Sono già emozionatissimo", ha sottolineato il 39enne nordico. "Credo dovrò firmare un sacco di autografi, ma sarà un piacere. È stata durissima decidere di non correre più nel DTM, il giorno dell'annuncio è stato fra i più emozionanti della mia carriera. E sicuramente anche a Hockenheim ci saranno tanti momenti da pelle d'oca".
Per non creare un vantaggio nei confronti delle rivali BMW e Mercedes, che avranno 6 auto iscritte come da programma, Ekstrom non potrà prendere punti: di fatto, sarà una wild-card, per arrivare a 197 presenze nella serie tedesca. E chissà che non sia in grado di aggiornare i suoi numeri, fatti di 23 vittorie, 20 pole-position e 18 giri più veloci.