formula 1

Shanghai - Gara Sprint
Verstappen di rimonta, poi Hamilton
Bagarre tra Sainz e Leclerc

E alla fine vince sempre lui. Max Verstappen, da quarto a primo nella prima gara Sprint del 2024. Pista asciutta ed ecco che ...

Leggi »
Rally

Rally di Croazia – 1° giorno
Neuville-Evans chiudono a pari merito

Michele Montesano Il Rally di Croazia non ha deluso le aspettative. Gli asfalti veloci, tecnici e insidiosi hanno regalato un...

Leggi »
World Endurance

Intervista a Claudio Berro:
“Le prime tre gare ci serviranno
per prepararci in vista di Le Mans”

Da Imola - Michele Montesano La sfida di Isotta Fraschini nel Mondiale Endurance prosegue senza sosta. La Casa italiana, su...

Leggi »
formula 1

Shanghai - Qualifica gara Sprint
La pioggia esalta Norris e Hamilton

Per la prima volta quest'anno, è arrivata la pioggia nel corso della qualifica, benché non quella che ha determinato lo s...

Leggi »
indycar

Pourchaire debutta con McLaren
Sostituisce l'inforunato Malukas

Theo Pourchaire correrà con McLaren a Long Beach, nel terzo appuntamento dell'IndyCar 2024. Il francese, campione uscente...

Leggi »
formula 1

Shanghai - Libere
Stroll guida la classifica

La Formula 1 è tornata in Cina. Sul bel circuito di Shanghai, che ha ospitato il Mondiale per 16 edizioni consecutive dal 200...

Leggi »
19 Set [15:50]

Spa, gara: WRT campione in casa
AF comanda la tripletta Ferrari in GT

Michele Montesano

Doppio trionfo casalingo per il Team WRT. Con il successo della 4 Ore di Spa-Francorchamps Robert Kubica, Louis Delétraz e Yifei Ye sono stati incoronati campioni 2021 della ELMS. L’equipaggio della squadra belga, con un round in anticipo, ha così interrotto il dominio firmato United Autosports. Nonostante una gara inframezzata da diverse safety car e altrettante Full Course Yellow, i piloti del WRT hanno mantenuto saldamente nelle loro mani la prima posizione.

Il caos è stato protagonista già nelle prime fasi di gara: con il tornantino de La Source che ha fatto da teatro a numerosi contatti. A rimetterci l’Aurus 01 del G-Drive, Roman Rusinov è stato ripetutamente tamponato da Salis Yoluc. Rientrato ai box, i meccanici hanno sostituito l’estrattore e provato a riparare il danno sul posteriore destro, ma invano. La fortuna ha voltato le spalle anche a Phil Hanson costretto a compiere un giro con una ruota forata.



Ad uscire indenni dalla prima curva sono stati il poleman Charles Milesi seguito da Kubica. L’immediato ingresso della vettura di sicurezza, per recuperare la Ligier del Nielsen Racing, ha congelato le posizioni. Dopo il riavvio, gestito alla perfezione da Milesi, una Full Course Yellow ha permesso a Kubica di provare un sorpasso ai box. Mentre il Cool Racing ha effettuato il cambio pilota, con Alexandre Coigny ha preso il volante da Milesi, ma il WRT ha preferito lasciare il polacco che è rientrato in prima posizione. Una nuova neutralizzazione, per via dell’incidente fra la Ferrari di Duncan Cameron e la LMP2 di Diego Menchaca, ha costretto Kubica a difendersi da Patrick Pilet che nel frattempo aveva scavalcato Coigny.

A seguito della tornata ai box, Ye salito per Kubica, ha sfruttato il traffico delle GT per sorpassare Manuel Maldonado e riportare l’Oreca del WRT al comando. Il cinese ha mantenuto i nervi saldi durante il suo stint, inframezzato da un’ulteriore neutralizzazione, prima di consegnare la vettura a Delétraz. Questi a sua volta ha massimizzato il nuovo set di pneumatici incrementando il margine sugli inseguitori, prima che l’uscita di Christophe Cresp al Raidillon ponesse fine anticipatamente alle ostilità. Con la terza vittoria, su cinque gare disputate, il Team WRT ha conquistato il titolo della ELMS da Rookie ottenendo l’invito ufficiale per la 24 Ore di Le Mans 2022.



A salire meritatamente sul podio il Duqueine Team. Tristan Gommendy, René Binder e Memo Rojas, dopo un buon avvio, sono stati in grado di approfittare delle fasi di gara per risalire fino al secondo posto. A completare il podio l’altra formazione transalpina del Panis Racing, la squadra dell’ex pilota F1 ha conquistato il suo terzo podio stagionale. Quarto posto e vittoria in classe ProAm per il Cool Racing trainato da un fortissimo Milesi.

Onore ai vinti dello United Autosports: il quinto posto finale ripaga il lavoro notturno per ricostruire l’Oreca andata distrutta nella giornata di ieri. Nicolas Jamin, coadiuvato da Maldonado e Job van Uitert, si è fatto perdonare dell’errore commesso nelle qualifiche con un ottimo stint. Hanno abdicato lo scettro con un ottavo posto Hanson, Tom Gamble e Jonathan Aberdein.



Terza vittoria consecutiva in LMP3 per il DKR Engineering grazie alla performance del poleman Laurents Horr e di Mathieu De Barbaut. Nella categoria cadetta la lotta è stata incandescente nella prima metà di gara. Horr ha chiuso definitivamente i giochi superando in velocità Nicklas Kruetten sul rettilineo del Kemmel. Il tedesco ha poi allungato sul pilota del Cool Racing, tagliando il traguardo con un margine di oltre un minuto. La vittoria ha riaperto anche il campionato con il DKR che ha dimezzato il divario proprio dal Cool Racing. A salire sul gradino più basso del podio Wayne Boyd, Robert Wheldon ed Edouard Cauhaupe dello United Autosports.



Tripletta Ferrari in classe GT, ad avere la meglio è stata la Ferrari 488 GTE dell’AF Corse con Alessio Rovera, François Perrodo ed Emmanuel Collard. La gara ha visto un continuo avvicendarsi di leader, con le Porsche che hanno pagato un ritmo di gara decisamente lento. Rovera ha terminato con un vantaggio di 25 secondi nei confronti di Miguel Molina, al volante della Ferrari griffata Iron Lynx. Negli ultimi istanti di gara, con un abile sorpasso Rahel Frey è riuscita ad avere la meglio sulla Porsche di Felipe Laser conquistando il primo podio stagionale per le Iron Dames.  

Domenica 19 settembre 2021, gara

1 - Delétraz/Kubica/Ye (Oreca 07-Gibson) - WRT - 99 giri
2 - Gommendy/Binder/Rojas (Oreca 07-Gibson) - Duqueine - 5"318
3 - Canal/Stevens/Allen (Oreca 07-Gibson) - Panis - 19"544
4 - Lapierre/Milesi/Coigny (Oreca 07-Gibson) - Cool - 23"198
5 - Van Uitert/Jamin/Maldonado (Oreca 07-Gibson) - United Autosport - 26"236
6 - Lafargue/Chatin/Pilet (Oreca 07-Gibson) - Idec - 1'07"468
7 - Falb/Andrade/Menezes (Aurus 01–Gibson) - G-Drive - 1'24"134
8 - Hanson/Aberdein/Gamble (Oreca 07-Gibson) - United Autosport - 1'33"014
9 - Dracone/Campana/Pommer (Oreca 07-Gibson) - BHK - 1 giro
10 - Lahaye/Lahaye (Oreca 07-Gibson) - Ultimate - 1 giro
11 - Hörr/De Barbuat (Duqueine M30-Nissan) - DKR - 3 giri
12 - Maulini/Bell/Kruetten (Ligier JS P3-Nissan) - Cool - 3 giri
13 - Boyd/Cauhaupe/Wheldon (Ligier JS P3-Nissan) - United Autosport - 3 giri
14 - Trouillet/Droux/Page (Ligier JS P3-Nissan) - Graff - 4 giri
15 - Hodes/Grist/Crews (Ligier JS P3-Nissan) - Team Virage - 4 giri
16 - Bressan/Laskaratos/Fioravanti (Ligier JS P3-Nissan) - 1 AIM Villorba - 4 giri
17 - Kaiser/Penttinen (Ligier JS P3-Nissan) - Graff - 5 giri
18 - McGuire/Tappy/Bentley (Ligier JS P3-Nissan) - United Autosport - 5 giri
19 - Perrodo/Rovera/Collard (Ferrari F488 GTE EVO) - AF Corse - 6 giri
20 - Cressoni/Mastronardi/Molina (Ferrari F488 GTE EVO) - Iron Lynx - 6 giri
21 - Adcock/McCusker/Koebolt (Ligier JS P3-Nissan) - Nielsen - 6 giri
22 - Frey/Gatting/Bovy (Ferrari F488 GTE EVO) - Iron Lynx - 6 giri
23 - Fassbender/Laser/Lietz (Porsche 911 RSR) - Proton - 6 giri
24 - Schiavoni/Sernagiotto/Ruberti (Ferrari F488 GTE EVO) - Iron Lynx - 6 giri
25 - Fannin/Fontana/Sales (Ferrari F488 GTE EVO) - JMW - 7 giri
26 - Ried/MacNeil/Campbell (Porsche 911 RSR) - Proton - 7 giri
27 - Hartshorne/Gunn/Hancock (Aston Martin Vantage AMR) - TF Sport - 8 giri
28 - Wells/Noble (Ligier JS P3-Nissan) - Nielsen - 8 giri
29 - Dromedari/Baratto/Alders (Ligier JS P3-Nissan) - EuroInternational - 9 giri

Giro veloce: Charles Milesi 2'04"384

Ritirati
Cresp/Lavergne/Chila (Ligier JS P3-Nissan) - MV2S
Pasini/Kaprzyk/Pino (Ligier JS P3-Nissan) - Inter Europol
Hippe/De Wilde/Read (Ligier JS P3-Nissan) - Inter Europol
Benham/Kapadia/Jakobsen (Ligier JS P3-Nissan) - RLR
Menchaca/Habsburg/Bradley (Oreca 07-Gibson) - Algarve Pro
Cameron/Griffin/Perel (Ferrari F488 GTE EVO) - Spirit of Race
Yoluc/Eastwood/Tincknell (Oreca 07-Gibson) - R. T. Turkey
Rusinov/Colapinto/De Vries (Aurus 01–Gibson) - G-Drive

Non partiti
Hauser/Hauser/Cloet (Duqueine M30-Nissan) - Racing Experience

Il campionato
1.Delétraz/Kubica/Ye 100 punti; 2.Rusinov/Colapinto 64; 3.Canal/Stevens 62,5; 4.Hanson/Aberdein/Gamble 61; 5.De Vries 57; 6.Rojas/Binder/Gommendy 52; 7.Allen 44,5; 8.Falb/Andrade 38; 9.Yoluc/Eastwood 29,5; 10.Van Uitert/Jamin/Maldonado 27,5.