formula 1

La storia di Lando Norris
Dal mondiale kart a campione F1

Massimo Costa - XPB ImagesEra il mese di ottobre del 2015. Mi trovavo a Silverstone, in mezzo a un freddo intenso nonostante...

Leggi »
World Endurance

Svelato l’elenco della stagione 2026
35 vetture: 17 Hypercar e 18 LMGT3

Michele Montesano - DPPI Images Il conto alla rovescia della stagione 2026 del FIA WEC ha preso ufficialmente il via con l’...

Leggi »
FIA Formula 2

Minì firma per MP Motorsport
Trident prosegue con Van Hoepen

Massimo CostaCome da tradizione, alla vigilia dei test Formula 2 di Yas Marina, arrivano a valanga gli annunci degli avvenut...

Leggi »
formula 1

Cade dopo 4 anni il trono di Max
Norris campione, ma quanti rischi

Massimo Costa - XPB ImagesGli è bastato un terzo posto per laurearsi campione del mondo. Ma che paura per Lando Norris. Quel...

Leggi »
formula 1

Yas Marina - La cronaca
Norris terzo è campione del mondo

Norris, terzo al traguardo, è il campione del mondo F1 2025 totalizzando 423 punti. Verstappen ha vinto la gara ed è secondo...

Leggi »
Formula E

San Paolo – Gara
Dennis torna al successo

Michele Montesano Un digiuno lungo due stagioni. Dopo aver conquistato il titolo in Formula E, Jake Dennis era riuscito a sa...

Leggi »
29 Set 2025 [15:14]

Sprint a Imola, gara 2
La doppietta di VSR

Gara-2 del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, disputata all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, ha assegnato punti importanti per la corsa ai titoli tricolori. In GT3 si è registrata una doppietta Lamborghini, con le due Huracan GT3 Evo2 del team VSR ai primi due posti, con Andrea Frassineti in coppia con Sandy Mitchell sul gradino più alto del podio davanti ai compagni di squadra Perera-Spinelli, mentre in terza posizione si sono classificati Klingmann-Krohn (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing).

In GT Cup si sono aggiudicati la vittoria Zanasi-Belicchi (Ferrari 296 Challenge-Pinetti Motorsport) precedendo D’Auria-Forenzi (Lamborghini Huracan ST Evo2-Invictus Corse) e Pegoraro-Croccolino (Ferrari 296 Challenge-Best Lap). Nelle sottoclassi, successi di Ferrari-Raghunathan (GT3 PRO-AM), Clementi Pisani-Cassarà (GT3 AM), Zanasi-Belicchi (GT Cup PRO-AM 1^ Divisione), Locanto-Tagliapietra (GT Cup AM 1^ Divisione), Fontana-Knez (GT Cup PRO-AM 2^ Divisione) e Stefanin-Laurini (GT Cup AM 2^ Divisione). Nella classifica assoluta GT3, Frassineti a quota 81 allunga sugli inseguitori Klingmann-Krohn (72), Liberati (58), Mazzola-Rauer (46), Jelmini-Di Amato (44).

GT3
Gara-2 non ha avuto storia, con una vittoria netta per l’equipaggio VSR, già protagonista nelle prove ufficiali grazie alla splendida pole di Sandy Mitchell. Al via il pilota scozzese ha preso subito il comando, seguito dal compagno di squadra Loris Spinelli - bravo a recuperare subito una posizione su Colavita - portando il vantaggio a quasi cinque secondi al cambio pilota. Al rientro in pista Frassineti non ha avuto problemi a gestire la leadership, andando a vincere davanti al compagno di squadra Franck Perera, subentrato a Spinelli.

Sul terzo gradino del podio sono saliti Klingmann-Krohn, autori di una bella rimonta. L’equipaggio BMW, scattato dalla nona posizione di partenza, ha recuperato subito diverse posizioni con Krohn, poi, al cambio pilota Klingmann – senza handicap tempo da scontare - si è portato in terza piazza, difendendola fino alla bandiera a scacchi.

Ai piedi del podio hanno concluso Ferrari-Raghunathan (Ferrari 296 GT3-AF Corse), primi della PRO-AM, un risultato che consente ai portacolori AF Corse di rimanere in corsa per il titolo italiano assieme ai compagni di squadra, Colavita-Badawi, quinti al traguardo davanti ad Alatalo-Caglioni. L’equipaggio BMW è stato protagonista di un’altra gara in rimonta, con il giovane pilota bergamasco capace di recuperare quattro posizioni dopo essere scattato dalla 10^ casella sulla griglia.

Nella classifica PRO-AM, ora, l’equipaggio BMW occupa la seconda posizione ad un solo punto dai leader Zanon-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), ottavi al traguardo alle spalle di Jelmini-Di Amato (Honda NSX GT3-Nova Race).

Hanno completato la top ten, Denes-Bowen (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-Imperiale Racing), noni, davanti ai vincitori di gara-1, Mazzola-Rauer (Audi R8 LMS-Tresor Attempto Racing), mentre nella GT3 AM la vittoria è andata a Clementi Pisani-Cassarà, dodicesimi assoluti al termine di un bel duello con Scholze-Albag (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport), ormai ad un passo dal titolo tricolore.

GT Cup
Agonismo e colpi di scena non sono mancati nella seconda gara della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, caratterizzata anche da tre ingressi della safety car. Decisiva soprattutto l’ultima neutralizzazione, sopraggiunta nelle battute finali e capace di riaprire la lotta per il podio. Ad imporsi, all’esordio in campionato, è stato l’equipaggio composto da Marco Zanasi e Andrea Belicchi (Ferrari 296 Challenge), scattato dalla pole e rimasto sempre al comando nonostante le tre neutralizzazioni.

Sotto la bandiera a scacchi i portacolori del Pinetti Motorsport hanno preceduto D’Auria–Forenzi, partiti al loro fianco in prima fila ma superati in avvio da Ianniello, scattato dalla seconda fila. Il podio è stato completato da Pegoraro-Croccolino che hanno sfruttato al meglio la bagarre del finale dopo aver scontato l’handicap tempo per la vittoria in gara-1. Con i 32 punti conquistati, l’equipaggio Best Lap rientra nella corsa per il titolo PRO-AM 1^ Divisione, portandosi a soli 3 punti dai leader Andrea Fontana e Ferdinando D’Auria che comandano a quota 56.

Ferdinando D’Auria, dopo il ritiro di gara-1, ha conquistato il quinto posto risalendo dalla nona posizione di partenza e chiudendo alle spalle di Simone Patrinicola, con la seconda 296 del Best Lap, e davanti a Locanto-Tagliapietra, vincitori della AM 1^ Divisione. Il podio della sottoclasse si è deciso all’ultimo giro quando la Ferrari 296 dei leader Marzialetti-Nicoli (MRNC12) si è fermata per un problema alla pompa della benzina.

Via libera quindi ai portacolori del DL Racing, che hanno chiuso davanti al compagno di squadra, Pierluigi Alessandri (Ferrari 296 Challenge), settimo assoluto, e Randazzo-Oliva (Lamborghini Huracan ST evo2-HC Racing Division). Questi ultimi si confermano al comando della classifica AM 1^ Divisione con due punti di vantaggio su Locanto-Tagliapietra, quattro su Alessandri e sei su Lancelotti-Lazzaroni (Lamborghini Huracan ST Evo2-Invistus Corse).

Nella 2^ Divisione, grandi prestazioni delle Porsche 992 GT3 Cup, con Stefanin-Laurini, ottavi assoluti e vincitori della AM, che balzano al comando della graduatoria provvisoria a quota 69 davanti a Contessi-Giacon (63) e Di Leo-Poppy (54).

L’equipaggio del Mega Motorsport ha colto il terzo gradino del podio alle spalle della Mercedes AMG GTN dell’Antonelli Motorsport affidata a Piero Cristoni–Marco Antonelli. Nella PRO-AM la gara è stata vinta da Fontana-Knez (Centri Porsche Ticino) che hanno preceduto Flavio Olivieri (Raptor Engineering) e Stifter-Martinelli (Racevent), leader che provvisori di campionato a quota 97, davanti a Olivieri (94) e Fontana-Knez (91).

Comunicato Aci Sport
Vincenzo Sospiri RacingTARGETgdlracing