2 Ott 2025 [12:36]
Tra McLaren e Dunne è finita
C'è lo zampino della Racing Bulls?
Massimo Costa
Con non poca sorpresa, la McLaren Academy ha comunicato l'interruzione del rapporto con Alex Dunne. Quinto nel campionato di Formula 2 che affronta per il primo anno, il 19enne irlandese, si è messo in luce per la grinta evidenziata in più di una occasione, ma anche per qualche scorrettezza di troppo.
Due le vittorie ottenute, Sakhir e Imola, sempre nelle Feature Race e due anche le pole, su circuiti significativi come Monte Carlo e Spa. Eppure, la McLaren ha deciso di lasciare libero questo giovane promettente che si è ben comportato anche nelle due sessioni libere F1 del venerdì affrontate a Spielberg e Monza con la MCL39.
Non è dato sapere le motivazioni del divorzio, non è escluso che ci possa essere stato l'interessamento di qualche altra Academy o magari qualche team di F1 (Racing Bulls?), come accaduto con Gabriel Bortoleto, girato dalla McLaren alla Sauber Audi alla fine dello scorso anno.
Con Yuki Tsunoda destinato ad una bocciatura dalla Red Bull e Isack Hadjar probabilmente promosso per rimpiazzarlo, il sedile libero nel team di Faenza non sembra essere quello giusto per i piloti F2 di Helmut Marko, ovvero Josep Maria Martì e Arvid Lindblad, reduci da un campionato non soddisfacente, per non parlare di Oliver Goethe. Ecco quindi che Marko potrebbe avere guardato altrove e Dunne sembra proprio avere tutte le caratteristiche che piacciono al boss austriaco.
Dunne è stato decisamente il miglior pilota della Academy McLaren considerando i non esaltanti risultati ottenuti dagli altri piloti del team, come Ugo Ugochukwu, Brando Badoer (anche lui uscito dal programma) e Martinius Stenshorne. Mentre promette molto bene il giovanissimo belga Dries Van Langendonck, subito vincente nella prima uscita nel British F4 avvenuta a fine agosto sul circuito di Donington.