11 Mag 2018 [10:13]
Un GP di F1 a Miami,
il consiglio locale dà l'ok
Jacopo Rubino
Il progetto di un Gran Premio di Formula 1 a Miami è ufficialmente decollato: il consiglio cittadino ha approvato una mozione a supporto dell'evento, fortemente voluto dal sindaco Francis Suarez e dalla stessa proprietà di Liberty Media, in cerca di un secondo round negli Stati Uniti da inserire nel calendario.
La data prevista per la prima edizione potrebbe essere quella di ottobre 2019, anche se la collocazione esatta "sarà argomento di altri confronti tra la F1, la FIA e le autorità di Miami", come spiegato in una nota diffusa dai vertici del Circus.
"Siamo molto contenti di aver ricevuto una prima approvazione per portare un GP a Miami", ha commentato il direttore commerciale Sean Bratches. "Siamo consapevoli che questo sia solo l'inizio del cammino e subito ci metteremo al lavoro con i vari interlocutori locali per raggiungere un accordo finale. La F1 a Miami rappresenta una fantastica opportunità, siamo soddisfatti che questo viaggio possa partire".
Nei piani il tracciato sarebbe allestito nella zona del porto, ai piedi della Freedom Tower, con due lunghi rettilinei paralleli costituiti dalle carreggiate del Port Bridge e un paio di curve ad angolo retto. Una soluzione che, almeno ad occhio, sembra tutt'altro che entusiasmante, tanto che Lewis Hamilton (ottimo conoscitore della città della Florida) si è offerto come consulente: "Potrebbe essere più divertente guidandoci, ma se ci fosse tempo e qualcuno volesse contattare me o altri piloti, sono sicuro che potremmo dare qualche buon consiglio per migliorare il circuito".
Parte del layout era già stata utilizzata nel 2015 per l'ePrix di Formula E vinto da Nicolas Prost, e precedenza dal vecchio campionato GT IMSA (già nel 1983) e dalla Formula CART.