formula 1

Verstappen a -12 da Norris
McLaren, un errore che costa caro

Massimo Costa - XPB ImagesSe la McLaren ha deciso di far vincere il Mondiale piloti a Max Verstappen, ce lo dica. Scherzi a ...

Leggi »
formula 1

Losail - La cronaca
Verstappen ringrazia la McLaren

Clamorosa vittoria di Verstappen, completamente regalata dalla follia degli uomini McLaren. Secondo posto per Piastri, terzo...

Leggi »
FIA Formula 2

Ma cosa hai fatto!
Fornaroli campione in anticipo
La crescita incredibile del piacentino

Massimo Costa - Dutch Photo L'ha fatto ancora. L'underdog che diventa star. E' una storia incredibile quella di ...

Leggi »
altre

Trulli selezionato come pilota 2026
di Porsche Motorsport Asia Pacific

Massimo CostaArriva dall'Asia una bella notizia per il motorsport italiano. Enzo Trulli, figlio del grande Jarno che ha ...

Leggi »
formula 1

Losail - Qualifica
Piastri firma un'altra pole

Massimo Costa - XPB ImagesPole nella qualifica sprint, primo nella gara sprint, pole nella qualifica del Gran Premio di Losa...

Leggi »
FIA Formula 2

Losail – Gara 1
Verschoor precede Dürksen

Luca BassoIn una Sprint Race della Formula 2 a Losail priva di particolari scossoni, a imporsi è stato Richard Verschoor. L’...

Leggi »
30 Nov 2025 [19:52]

Verstappen a -12 da Norris
McLaren, un errore che costa caro

Massimo Costa - XPB Images

Se la McLaren ha deciso di far vincere il Mondiale piloti a Max Verstappen, ce lo dica. Scherzi a parte, quello che sta accadendo ha qualcosa di incredibile. Passi la doppia squalifica di Las Vegas, un evento non immaginabile e (forse) fuori controllo, ma quante sono le strategie sbagliate dagli uomini di Zak Brown e Andrea Stella? E poi, questa perversione dell'equità tra i due piloti perseguita contro ogni logica, che senso ha avuto, sta avendo?

Presunzione, supponenza? Chissà. Il punto è che grazie alla clamorosa decisone errata di non richiamare subito ai box, al giro 7 quando è entrata in pista la safety-car, per l'incidente tra Nico Hulkenberg e Pierre Gasly, i loro piloti Oscar Piastri e Lando Norris, come invece hanno fatto tutti, proprio tutti, gli altri team, Brown e Stella hanno consegnato la vittoria alla Red Bull di Verstappen. Che ora è ad appena 12 punti da Norris con una sola gara da disputare.

Quando Piastri e Norris hanno chiesto al team come mai non erano satti chiamati al box per cambiare le gomme al giro 7, gli ingegneri con grande fierezza hanno fatto intendere loro che era la mossa giusta. Vedrete. Su quali basi? Considerando che era obbligatorio cambiare le Pirelli non oltre il giro 25 per l'asfalto troppo abrasivo, decisione presa da Pirelli con le squadre, basstava fare due più due. Piastri e Norris si sarebbeo trovati a fermarsi ai box tra il giro 49 e 50, gli altri no, perché avrebbero preso la via della pit-lane al 32° giro.

Considerando che Verstappen mai e poi mai avrebbe accumulato un grande distacco dalle due McLaren, ecco che la gara si è decisa nel momento in cui McLaren ha tenuto in pista al giro 7 i suoi piloti. Incredibile. Ma come detto, erano certi di aver compiuto la mossa del secolo. Detto questo, è bastato vedere le facce di Piastri e Norris, per capire molto dell'aria che si sarebbe respirata nella hospitality McLaren.

Secco, Piastri: "Avevamo il ritmo per vincere, ma non abbiamo fatto la scelta giusta. Ho fatto del mio meglio per raggiungere Max e abbiamo dato tutto, quindi è doloroso non vincere"

Più dipllomatco, Norris: "Un risultato frustrante, non abbiamo azzeccato la strategia giusta, ma il senno di poi è una cosa meravigliosa. Ovviamente c'era l'opportunità di finire più in alto, ma faremo il punto della situazione come squadra e torneremo più forti la prossima settimana"".

Tra l'altro, Norris aveva anche danneggiato il fondo in seguito a una scordolata, fatto che non gli ha permesso di recuperare posizioni dopo il pit-stop, dalla quinta in cui si è trovato. Soltanto un errore di Andrea Kimi Antonelli a poche curve dal traguardo, ha permesso a Norris di prendersi il quarto posto, due punti in più che potranno rivelarsi fondamentali. Da parte sua, Verstappen ha disputato la solita gara consistente ed ora andrà ad Abu Dhabi bello carico, spauracchio assoluto per la McLaren e Norris, soprattutto.

Ancora applausi a scena aperta per Carlos Sainz. Il suo terzo posto sottolinea due cose: che il periodo di difficoltà e di ambientamento in Williams è parte del passato, che non ha perso per nulla l'intelligenza agonistica e la velocità che ha contraddistino la sua carriera. Terzo come a Baku, un podio che arriva dopo la quinta posizione altrettanto splendida di Las Vegas. E come già scritto in altre occasioni, la salita di Sainz coincide con l'oblio del compagno Alexander Albon, ormai agganciato nella classifica di campionato, e a punti soltanto una volta nelle ultime sette gare.

Bella prestazione di Antonelli, concreto e solido, peccato per quel piccolo errore nei metri finali, ma pazienza, quarto o quinto poco cambia. Intanto, si è tenuto dietro George Russell, quarto al via e settimo all'arrivo in seguito ad una svirgolata alla curva 2 dopo la partenza. Bella anche la prova di Fernando Alonso, settimo. Grazie a lui, la Aston Martin ha superato nella classifica costruttori la Haas portandosi in settima piazza con 7 lunghezze di vantaggio.

Ottava la Ferrari di Charles Leclerc. La sentenza era arrivata in qualifica, a Losail superare è pressoché impossibile, manco si fosse a Monte Carlo. E dire che di spazio ne avevano per costruire un bel circuito, che va bene per le moto, non certo per le F1. Ma i dollari del Qatar sono irrinunciabili per Liberty Media. Lewis Hamilton è partito con le soft per disperazione, ha subito recuperato quattro posizoni, poi è arrivato 12esimo.

Peccato per Hulkenberg e Gasly. Potevano concludere in zona punti, si sono azzuffati, certo senza volerlo. Potevano stare più attenti, tutto qui.

Domenica 30 novembre 2025, gara

1 - Max Verstappen (Red Bull-Honda) - 57 giri
2 - Oscar Piastri (McLaren-Mercedes) - 7"995
3 - Carlos Sainz (Williams-Mercedes) - 22"665
4 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 23"315
5 - Andrea Kim Antonelli (Mercedes) - 28"317
6 - George Russell (Mercedes) - 48"599
7 - Fernando Alonso (Aston Martin-Mercedes) - 54"045
8 - Charles Leclerc (Ferrari) - 56"785
9 - Liam Lawson (Racing Bulls-Honda) - 1'00"073
10 - Yuki Tsunoda (Red Bull-Honda) - 1'01"770
11 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 1'06"931
12 - Lewis Hamilton (Ferrari) - 1'17"730
13 - Gabriel Bortoleto (Sauber-Ferrari) - 1'24"812
14 - Franco Colapinto (Alpine-Renault) - 1 giro
15 - Esteban Ocon (Haas-Ferrari) - 1 giro
16 - Pierre Gasly (Alpine-Renault) - 1 giro

Ritirati
Lance Stroll
Isack Hadjar
Oliver Bearman
Nico Hulkeberg

Il campionato piloti
1.Norris 408; 2.Verstappen 396; 3.Piastri 392; 4.Russell 309; 5.Leclerc 230; 6.Hamilton 152; 7.Antonelli 150; 8.Albon 73; 9.Sainz 64; 10.Hadjar 51; 11.Hulkenberg 49; 12.Alonso 48; 13.Bearman 41; 14.Lawson 38; 15.Tsunoda 33; 16.Stroll, Ocon 32; 18.Gasly 22; 19.Bortoleto 19.

Il campionato costruttori
1.McLaren-Mercedes 800; 2.Mercedes 459; 3.Red Bull-Honda 426; 4.Ferrari 382; 5.Williams-Mercedes 137; 6.Racing Bulls-Honda 92; 7.Aston Martin-Mercedes 80; 8.Haas-Ferrari 73; 9.Sauber-Ferrari 68; 10.Alpine-Renault 22.
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar