20 Nov [13:52]

Honda fa incetta di titoli
M1RA vince il titolo team 2017

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Alessandro Bucci

Il campionato TCR internazionale 2017 ha avuto il suo epilogo all'autodromo di Dubai lo scorso fine settimana, con l'incoronazione del campione piloti Jean-Karl Vernay (scuderia Leopard) e la conquista del titolo team da parte della squadra ungherese M1RA, con 62 punti di vantaggio sui rivali anglo-hongkonghesi del team Craft-Bamboo. Si tratta del 14° titolo per la Honda Civic Type R-TCR, seconda nella classifica delle vetture 2017 dietro alla Wolkswagen Golf per sole cinque lunghezze.

Il pilota M1RA Attila Tassi, pupillo del veterano Norbert Michelisz, ha disputato un'ottima stagione tenendo aperti i giochi iridati sino alla gara 1 di Dubai, venendo penalizzato da un problema tecnico nelle prove libere 1 che, di fatto, ha impedito a Tassi di scendere in pista. Nonostante l'inconveniente Attila ha disputato una grande sessione di qualifica, classificandosi decimo e recuperando sino al quinto posto in gara 1, assicurando ad M1RA il titolo squadre. In gara 2 il poleman Tassi ha effettuato partenza anticipata, venendo penalizzato con un drive-through che lo ha costretto a rimontare di gran carriera, classificandosi dodicesimo.

Il debuttante Josh Files, unitosi al team M1RA per disputare l'atto finale della stagione, ha apportato un significativo contributo alla squadra, piazzandosi al sesto posto in gara 1 e artigliando uno splendido podio nella corsa successiva, sopravanzando Denis Dupont nel corso del 12° giro. Quanto a Roberto Colciago, autore di una buonissima stagione che lo ha visto ritagliarsi un ruolo tra i pretendenti al titolo sino alle fasi finali del campionato, il pilota italiano dell'M1RA non ha potuto disputare gara 2 a causa di un incidente rimediato nella corsa d'apertura.

Mads Fischer, Project Leader di JAS Motorsport TCR, ha dichiarato quanto segue tramite nota ufficiale: "È un risultato incredibile vincere un campionato internazionale, lo è ancor di più se pensiamo che era la nostra stagione d'esordio, quindi non posso far altro che congratularmi vivamente con l'M1RA per aver ottenuto la vittoria nel campionato riservato ai team. Nell'arco di questa stagione, ben otto piloti Honda di tre diverse scuderie sono saliti sul podio della categoria TCR internazionale, dimostrando la competitività della nostra vettura, indipendentemente da chi l'ha pilotata. L'Honda Civic Type R TCR quest'anno ha conquistato 14 titoli, il che è abbastanza incredibile ed è il migliore dei modi per JAS Motorsport di passare alla prossima era della competizione con la nuovissima Civic Type R TCR, che farà il suo debutto in gara nel 2018".

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone