formula 1

Calendario F1 2021, le ipotesi:
il via in Australia, novità Arabia

Jacopo Rubino - XPB Images

"Siamo vicini ad avere un calendario per il 2021", ha dic...

Leggi »
Mondiale Rally

Italia Sardegna, finale
Sordo resiste e trionfa

Jacopo Rubino

Per il secondo anno consecutivo Dani Sordo trionfa al Rally d’Italia Sardegna: pilota Hyun...

Leggi »
11 Set [19:07]

Rivoluzione in F2 e F3
Weekend separati con tre gare nel 2021

Mattia Tremolada

C‍'è aria di rivoluzione nel paddock di Formula 2 e Formula 3. Bruno Michel starebbe infatti pensando di cambiare totalmente il format dei fine settimana delle proprie categorie, cercando di diminuire i costi che le squadre devono sostenere. L'idea del promoter è di non far mai correre i due campionati nello stesso fine settimana, in modo da ottenere due cose: la prima è aumentare il tempo di azione in pista per entrambi i campionati, introducendo una terza corsa a weekend; la seconda è permettere alle squadre di diminuire il personale, utilizzando alcuni dei propri membri per entrambi i campionati, dal momento che ben nove delle undici squadre attualmente impegnate in F2 sono presenti anche in F3.

Anche la stagione 2021 con ogni probabilità vivrà le ripercussioni della crisi finanziaria del Covid-19, e Michel vuole alleggerire il budget dei piloti. Disputando tre gare anziché due per ogni fine settimana, diminuirebbe infatti il numero di trasferte, anche se aumenterebbero quelle oltreoceano La F3 potrebbe infatti disputare sette fine settimana per un totale di ventuno corse, di cui cinque in Europa, mentre la F2 sarebbe strutturata su otto weekend anziché gli attuali dodici, confermando le 24 gare stagionali.

I‍l nuovo format potrebbe prevedere due sessioni di qualifica separate, una valida per la griglia della prima corsa e una valida per la seconda, mentre la terza gara del fine settimana potrebbe mantenere la griglia invertita come ormai da tradizione.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone