6 Dic 2005 [18:40]
CLAMOROSO
I politici baschi cancellano
il circuito cittadino di Bilbao
Il circuito cittadino di Bilbao, progettato per ospitare la World Series Renault negli anni 2005-2006-2007, fa già parte della storia delle corse automobilistiche. Venerdì 2 dicembre, il sindaco della città, Inaki Azkuna, del Partito Nazionale Basco, ha dovuto prendere atto che mancava il consenso di tutti i gruppi politici per dare il via al finanziamento della manifestazione programmata per il 2006. A voltare le spalle alla città è stato il Partito Socialista Euskadi al quale si sono unite due formazioni minori, EB e EA: "Non posso che prendere atto di questa triste decisione. Soltanto pochi mesi fa tutti eravamo d'accordo sulla strada da seguire, ora qualcosa è cambiato. Non è un bell'atteggiamento da parte dei nostri politici, Bilbao grazie al circuito cittadino ha avuto un grande ritorno di immagine in tutto il mondo, ora diventiamo quelli di cui non ci si può fidare. Chi vorrà mai organizzare eventi a lungo termine nella nostra città se poi dopo un solo anno si cambia idea?", ha spiegato con durezza il sindaco Azkuna. L'anno del debutto del circuito di Bilbao era stato il più difficile per quanto riguarda l'organizzazione, i lavori, la pazienza dei cittadini: "I bilbaensi sono stati eccezionali, non erano mancate le lamentele, ma poi tutti avevano accettato la situazione, anche con curiosità", ha proseguito il sindaco. Ricordiamo che l'affluenza del pubblico fu eccezionale.
Il costo dell'operazione 2005 era stato di 7,8 milioni di euro, il mancato impegno per il 2006 costringerà il Comune di Bilbao a pagare 150.000 euro alla Renault, che ora dovrà cercare un'altra sede per la tappa spagnola della World Series (Barcellona, Valencia o Jerez).
Grande il dispiacere tra i team manager della categoria, che vedevano nell'appuntamento di Bilbao un momento importante dal punto di vista del marketing e dell'immagine. Disappunto anche tra gli uomini Renault e della Rpm.
Massimo Costa