Michele Montesano
Stabilità è la parola chiave per Cadillac. Il Team Jota, squadra che schiera nel FIA WEC le V-Series.R LMDh, ha deciso di confermare in blocco i suoi piloti andando solamente a inserire Jack Aitken come novità nella formazione. Scelta dettata dal ritiro dall’attività agonistica da parte di Jenson Button,
il quale ha annunciato tale decisione lo scorso luglio.
Per sostituire l’ex iridato di Formula 1, la scelta di Jota è quindi ricaduta su Aitken. Il pilota britannico, con cittadinanza sudcoreana, conosce molto bene la V-Series.R LMDh in quanto parte della rosa dei piloti ufficiali Cadillac. Aitken inoltre quest’anno ha affrontato l’IMSA SportsCar Championship proprio con la vettura americana schierata dal team Action Express Racing al fianco di Earl Bamber.
Nel 2026 la coppia proseguirà il sodalizio sia nella serie americana che nel Mondiale Endurance, al quale si aggiungerà il confermato Sebastien Bourdais. Tuttavia in occasione della 6 Ore di Imola la formazione verrà rivista per via della concomitanza con la gara dell’IMSA a Long Beach. Nel fine settimana del 19 aprile, Bamber e Bourdais affronteranno la seconda tappa del WEC, mentre Aitken sarà impegnato in America con Frederik Vesti.
Formazione invariata per quanto riguarda la Cadillac numero 12. Infatti a dividersi la V-Series.R LMDh saranno Alex Lynn, Norman Nato e Will Stevens. Oltre a vincere la 6 Ore di San Paolo, il terzetto è stato l’unico equipaggio ad aver marcato punti in ogni gara della scorsa stagione del Mondiale Endurance concludendo al quinto posto finale nella classifica riservata ai piloti.