formula 1

Portimao torna nel Mondiale F1
Si correrà nel 2027 e nel 2028

Massimo Costa - XPB ImagesUn circuito bellissimo, difficile come pochi altri in Europa. Eppure era entrato nel calendario de...

Leggi »
World Endurance

Genesis a Montmelò con due GMR-001
Raggiunti gli 8000 km, nel 2027 in IMSA

Michele Montesano Obiettivo raggiunto. Con gli ultimi tre giorni di test svolti sul circuito di Montmelò, Genesis ha comple...

Leggi »
elms

A Sepang nella ALMS, Cetilar vince
anche gara 2 con Lacorte-Milesi-Fuoco

Dominio totale del team Cetilar Racing, nel primo dei tre appuntamenti dell'Asian Le Mans Series. Al suo debutto nella s...

Leggi »
Super Formula

Doohan, gli incidenti a Suzuka
e l'odio gratuito sui social media

Davide Attanasio - XPB ImagesSe parlassimo di una relazione di coppia, quella tra Jack Doohan e il circuito di Suzuka stareb...

Leggi »
Rally

Lancia al via con PH Sport: Rossel e
Gryazin al volante delle Ypsilon Rally2

Michele Montesano Sarà una formazione a due punte quella che segnerà il ritorno di Lancia nel Mondiale Rally. Se la Ypsilon...

Leggi »
elms

Cetilar Racing subito vincente
a Sepang nell'Asian Le Mans Series

Primo ciak e vittoria nell'Asian Le Mans Series per il team Cetilar Racing, che è andato a segno nella 4 Ore di Sepang c...

Leggi »
27 Ott 2009 [12:57]

Cinque domande al campione, Albert Costa

Albert Costa nato il 2 maggio del 1990 a Barcellona è il nuovo campione della Eurocup di Formula Renault 2000 e succede nell’albo d’oro del monomarca del costruttore francese al finlandese Valterri Bottas, protagonista nel 2009 del Formula 3 Euroseris.

La vittoria nel campionato l'hai conquistata all’ultima gara; come hai vissuto questo week-end arrivato per giunta in una pista completamente nuova?

"Nei giorni precedenti a quest’evento mi sono attorniato delle persone che mi sono sempre state vicine e a cui voglio bene le quali mi hanno aiutato molto dal punto di vista mentale. Per la gara non dovevo strafare, bastava cercare di affrontare il week-end come una qualsiasi altra giornata di corse. Il venerdì avevo qualche problema a raggiungere Antonio Felix Da Costa che era molto veloce. In gara 2 ero abbastanza veloce, ma il gioco di squadra della Motopark mi ha un po’ rallentato, ma sono ugualmente riuscito a lottare con i loro piloti e con Dean Smith, finendo terzo e conquistando il titolo. Ho usato molto la testa rispetto ad altre corse della stagione in cui spingendo molto ho finito per fare degli errori".

Ti sei potuto avvantaggiare della squalificha di Da Costa dall'evento del Nurburgring per agguantare la leadership di campionato. Qualora Motopark non avesse avuto questo problema forse per te la lotta per il titolo sarebbe stata più difficile o avevi del margine?

"Ad inizio campionato sono stato squalificato anche io e togliendo i problemi di ognuno è come se avessimo vinto entrambi il titolo. Anche Jean Eric Vergne è stato molto veloce e non ha avuto nemmeno l’handicap dell’esclusione dagli eventi. Siamo stati tutti e tre molti forti e veloci dando vita ad un bel campionato".

Giovedì proverai con Epsilon Euskadi la World Series 3.5. Continuerai con loro anche la stagione 2010 e sarai anche presente a Barcellona per la prossima sessione di test?

"Domenica quando si è concluso il campionato Eurocup il manager della squadra mi ha dato il via libera per testare con loro ad Alcaniz. Ho conosciuto la macchina per la prima volta lo scorso anno con Tech 1, ma spero di aumentare la confidenza con questa monoposto. Sarò presente anche a Barcellona per i test e l’obiettivo per il 2010 è chiudere nei primi cinque".

Come hai trovato il livello del campionato europeo quest’anno?

"Vincere è sempre difficile, ma penso che il livello fosse veramente alto. Ho iniziato la stagione conquistando subito due Hat Trick. Oltre a Epsilon Euskadi con cui ho corso e vinto c’erano altre due monoposto molto veloci, quelle di Vergne e Da Costa, schierati rispettivamente da SG Formula e Motopark. Essendo qui tutte le monoposto molto simili è difficile riuscire a prendere tanto vantaggio sui tuoi inseguitori quindi la differenza la deve fare il pilota con le sue capacità di guida."

Oltre alla categoria europea sei attualmente impegnato nel campionato WEC che si concluderà a Portimao la prossima settimana. Come è andata la stagione? Quali sono le tue ambizioni per questo finale?

"Abbiamo iniziato il campionato a Nogaro dove abbiamo avuto qualche problema con la pioggia nel confronto diretto con SG Formula, veramente formidabili sul bagnato. A Barcellona dopo il settimo posto in qualifica sono riuscito a recuperare fino alla seconda posizione. Poi nelle gare di Pau e Magny-Cours ho letteralmente dominato, arrivando così dopo l’ultimo appuntamento disputato a Valencia ad avere 11 lunghezze di vantaggio su Vergne. In Portogallo ho più punti di vantaggio rispetto a quanti non ne avessi nella serie europea ad Alcaniz, però non sarà facile conquistare anche quest’altro titolo".

Antonio Caruccio

Nella foto, Albert Costa